MARKED UNDER MY SKIN, SAGARA LUX. Recensione di Eleonora.


Titolo: Marked under my skin
Autore: Sagara Lux
Editore: Self publishing
Pubblicazione: 28 marzo 2022
Genere: New adult/Sport romance
Prezzo: € 2,99 ebook

Crudele e bellissimo, Thomas May è l'indiscusso re della Kent.
Lo chiamano "talento puro" perché quando è in campo fa la differenza.
Se lui è in buona, la Kent vince. Se non lo è, la scuola trema.
C'è chi lo ama, chi lo ammira, chi vorrebbe essere come lui.
Io lo odio.
Perché è egocentrico, borioso e arrogante.
Perché non passa giorno senza che trovi nuovi modi di infastidirmi.
E perché, ogni volta che mi guarda, il respiro mi si ferma nel petto. 

Siamo opposti, inconciliabili. E molto, molto arrabbiati.
Non avremmo mai dovuto restare soli, soprattutto in una stanza buia.
Soprattutto senza vestiti.

Quella notte ha cambiato tutto.
Solo, non nel modo che avrei creduto…

Sagara Lux ci sorprende con il suo ultimo romanzo, un new adult dalle tinte molto rosa. Abbandonate le sfumature dark, ci catapulta in mondo adolescenziale con ormoni impazziti, bullismo amoroso e tanta tanta voglia di riscatto. Marked under my skin è stata una sorpresa e una rivelazione per me: adoro la penna di Sagara e leggerla in questa nuova veste mi è piaciuta un sacco, mi ha fatto tornare indietro nel tempo, quando nei corridoi della scuola c’era un mondo tanto meraviglioso quanto odioso. Be', non tanto diverso dai corridoi lavorativi, ma sicuramente un luogo dove le preoccupazioni erano altre, gli amici erano sempre presenti e l’amore sbocciava come fiori in primavera.
Thomas May, il re della Kent, un playboy indiscusso, un asso del basket. Segni particolari: irascibile, incostante, rissoso. Le ragazze cadono ai suoi piedi ma lui adora far cadere una sola ragazza, bullizzandola ad ogni occasione per nascondere le sue vere ragioni, ma anche l’unica che riesce a tenergli testa, nonostante i suoi scherzi diventano ogni giorno più pesanti. L’unica che cade e si rialza ogni volta. L’unica che è riuscita ad entrare sotto la maschera che Thomas indossa ogni giorno per reggere il suo personaggio. Amy Lee.
“Io sono il re dei bugiardi, lei la regina degli ingenui.”
Amy Lee, la perdente della Kent, una ragazza semplice e di una bellezza naturale. Segni particolari: ingenua, calma, determinata. È innamorata da sempre di un ragazzo più grande di lei, quello che credeva essere anche il suo migliore amico, che non potrà mai avere ed è bersaglio di un altro che ogni volta le provoca rabbia, disprezzo e… delusione. Thomas May.
Forse è stato allora che qualcosa si è spezzato dentro di me; o forse è accaduto dopo, quando Thomas May ha cominciato a prendermi in giro e ho avuto la definitiva conferma che il mondo è pieno di lupi travestiti da uomini.
Sono anni che Thomas fa la guerra ad Amy tra i corridoi della Kent ed ogni volta, nonostante le bravate di lui diventano sempre più cattive, Amy sta a guardare, reagisce solo col dito medio alzato e prosegue per la sua strada. Nel suo armadietto, oltre alle buffonate, compaiono delle strane buste e mostrarle agli occhi di Thomas mentre le straccia col sorriso sulle labbra è già una grande vendetta per lei. 
Sono una tempesta quando sono vicini, saette e lampi contornano le loro discussioni, cercano di stare il più lontano possibile ma… la verità è sempre dietro l’angolo più buio.
Una notte, una notte cambia per sempre il rapporto di Thomas ed Amy.
«Per una volta nella tua vita, sii sincera. Cos’hai provato?» «Rabbia.» «Perché non ero lui?» «Perché eri tu.» «È un peccato, sai?» Amy Lee si morde le labbra. Trattiene il respiro. È come me. Sente la tempesta prima che arrivi. Perché arriverà. Quello che le dirò ora, cambierà tutto. La travolgerà. E mi condannerà. «Perché io volevo esattamente te.»
Eccola la tempesta, quella burrasca che Amy vedeva sempre negli occhi di Thomas quando si fronteggiavano e che mai avrebbe associato ad una passione e non al disprezzo che credeva di provare nei suoi confronti. 
Una dichiarazione, quella di Thomas che getta Amy nel panico: per anni è stata derisa, giudicata, umiliata, ed ora lui se ne esce con questa frase ad effetto. Perché?
Sono diversi in tutto quello che fanno, ma quando odiano lo fanno in modo esemplare.
Ma quando amano? Possono davvero amare, amarsi?
Thomas non può perdere la sua fama di re della Kent e stare con Amy potrebbe penalizzarlo su tutti i fronti. Amy non può umiliarsi ancora di più stando con Thomas, il ragazzo che ha distrutto la sua visione dell’amore. È tutto perverso ma altamente eccitante.
Forse è proprio per questo che si sentono attratti l’uno dall’altra? 
Ha irretito decine di ragazze col suo sorriso sfrontato, eppure non è stata nessuna di queste caratteristiche ad accendere il mio desiderio per lui.  «E se non fosse solo un appetito?»
E se fosse tutto un abbaglio invece?
Se Thomas avesse altre mire ancora peggiori di quelle che ha già messo in atto verso Amy?
E se fosse invece il vero amore della loro vita?
Se Thomas avesse veramente voglia di mettersi in gioco non sul campo ma nel cuore?
Lo scoprirete leggendo questa storia che è un concentrato di emozioni e palpitazioni, di ingiustizie e cattiverie compiute a buon fine per una meta difficile da conquistare, una sfida che non perde colpi mentre cerca di abbattere i muri che ha costruito nel tempo. Sconfiggere i rivali a basket è la passione più grande di Thomas, vincere una borsa di studio grazie alle competizioni di atletica è la missione di Amy. Ma giocare con l’amore è un pericolo per loro. Sanno come cadere, guarirsi e rialzarsi. Ma non sanno che inciampare in una passione troppo forte per loro sarà la sconfitta più grande che dovranno affrontare. 
Sagara Lux ha scritto un romanzo corale, dove, oltre ad aver modellato due protagonisti incredibili, ha saputo dosare la giusta attenzione anche agli altri personaggi. La curiosità di conoscere anche le loro storie si è insinuata subito nella mia mente perché ognuno di loro ha un ruolo importante nella vita di Thomas e di Amy ma ha anche un grande potenziale da conoscere. In primis Mark, il migliore amico di Thomas e Katie, la migliore amica di Amy, Baby Be, ed Hunter Reed, la mitica sig.ra Lee; ognuno avrà tanto da suggerire a Sagara per scrivere di loro.
Ho amato Thomas in ogni parola, in ogni capitolo, in ogni “bravata” che ha fatto. Ho subito provato una forte empatia con il suo personaggio, costretto ad indossare una maschera per non sentirsi ferito dall’unica ragazza che abbia mai amato veramente in vita sua. La sua corazza si sgretola a poco a poco e non davanti a tutti, ma solo davanti agli occhi di Amy mentre la passione, il desiderio e la voglia di averla provocano in lui un impeto difficile da gestire, tanto da spogliarlo, non solo dei vestiti, ma anche delle sue paure. Non è il fisico di Amy che vuole, è la sua anima. La vuole sua perché è un frutto proibito, perché è una boccata d’aria fresca, un toccasana. Perché è il suo destino.
Ho odiato Amy, tante volte, più di quante avrei voluto perché ogni volta che ne aveva l’occasione si è lasciata sfuggire la possibilità di essere finalmente felice e completa. Ma è anche questo il lato che più che mi è piaciuto di lei e che mi ha fatto lacrimare gli occhi: non si è mai piegata completamente al volere degli altri, ha sempre tenuto testa a tutti e ha guardato al suo futuro con determinazione. Ha sofferto in silenzio, ha capito che prima di farsi avanti con lei, Thomas ha aspettato che lei si accorgesse di lui. Ha saputo togliere quella maschera che oscurava i suoi occhi pieni di passione, di tormento e di vita. Ha saputo farsi da parte nel momento giusto, portando Thomas sull’orlo di un precipizio: o saltano insieme o si dividono per sempre.
Sagara Lux mi ha colpito positivamente con questo romanzo, ha saputo dosare lentamente le emozioni, ha dettato bene i tempi e il ritmo della lettura, ha dissipato le delusioni e le sofferenze in silenzio, facendo brillare gli sguardi. Ha fatto parlare i suoi protagonisti con parole di odio e d’amore, dure, dirette ma sempre ben mirate ad un obbiettivo: conquistare. Ha saputo regalare ai suoi lettori una lettura intensa ma rilassante, carica di colpi e di parate, senza mai cadere nella scontata ingenuità dei vent’anni. 
Nascosti tra le righe di questo romanzo ci sono mille turbamenti che aspettano di essere scoperti, mille sensazioni che meritano di essere vissute. Senza far morire nessun personaggio, questa volta Sagara Lux farà morire ogni lettore perché ad ogni incontro/scontro di Thomas ed Amy il respiro verrà a mancare e la salute mentale verrà a patti con il diavolo della passione e si scontrerà con la dura realtà del detto: chi si odia, si ama. Una lettura che riporta indietro nel tempo, che regala una nuova gioventù, un amore ribelle quanto ubbidiente, un cuore ferito pronto ad amare e una voglia di rivincita che farà fuochi d’artificio non solo sotto le lenzuola, ma anche in quei corridoi che hanno ascoltato e visto più di quanto avrebbero dovuto.
E, per concludere, Sagara, sai quella lettera firmata T.M.? Io aspetto di leggerla!!!
Buona lettura,
Eleonora 

Nessun commento