L'ACCIAIO PIÙ FORTE, SCARLETT COLE. Recensione di Eleonora.


Titolo: L'acciaio più forte
Autore: Scarlett Cole
Serie: Second circle tattoo #1
Editore: Triskell Edizioni
Pubblicazione: 27 agosto 2021
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 5,99 ebook

Harper Connelly non avrebbe mai pensato di trovarsi, all’una di notte, davanti a uno studio di tatuaggi, alla ricerca del coraggio necessario per riprendersi il suo passato. È decisa a dimenticare la vecchia vita e sta cercando un artista che possa tatuare sulle cicatrici che ha sulla schiena.
Trent Andrews, leggenda della città e proprietario dello studio di tatuaggi Secondo Cerchio, ha avuto una serie di motivi per specializzarsi nel tatuare sulle cicatrici. Nonostante il passato misterioso di lei e la difficile strada che ha davanti, si rende subito conto che Harper è divertente, intelligente e, sotto i vestiti enormi e la crema solare con fattore di protezione 100, assolutamente sensuale. È felice di affrontare la sfida di disegnare il tatuaggio, bellissimo e carico di significato, che le coprirà la schiena.
Ma quando sul cellulare di lei iniziano ad arrivare messaggi criptici, strane consegne a casa e il Secondo Cerchio subisce un atto vandalico, Harper si convince che il suo ex fidanzato l’abbia rintracciata e, quel che è peggio, che sappia dell’esistenza di Trent. L’ultima volta, scappare era stata la sua unica salvezza, ma ora che ha iniziato a mettere radici a Miami, dovrà decidere se finalmente è arrivato il momento di reagire.

Sono rimasta attratta fin da subito da questa cover, da questo titolo e dalla sua sinossi. Avevo voglia di imbattermi in una storia dove la sofferenza avrebbe condotto alla rinascita ma invece mi sono imbattuta in una storia che non mi ha emozionato, non mi ha coinvolto e non ha lasciato certamente il segno.
Harper Connelly non è chi dice di essere, e chi è allora? Il suo corpo parla al posto suo e il ricordo doloroso che la accompagnerà per sempre è lì, impresso sulla sua pelle. La decisione di volersi tatuare la schiena per annullare le cicatrici che sono in bella vista scaturisce dalla sua voglia di ricominciare a vivere, lontana dal passato e da chi aveva provato a mettere la parola fine sulla sua esistenza. E per farlo si rivolge a uno dei migliori professionisti della East Coast. 
«Voglio riappropriarmi della mia vita. È da tanto che vivo qui e non ho ancora fatto un bagno nell’oceano. Non sono stata io a chiedere che mi accadesse una cosa del genere, per cui è arrivato il momento di non permettere più alle cicatrici di condizionarmi. È ora di voltare pagina. Ho paura, Trent, ma voglio farlo davvero.»
Trent Andrews è famoso per l’arte delle sue mani, i tatuaggi sono tutta la sua vita e ne porta alcuni sul corpo per ricordare gli eventi più importanti della sua vita. Ha un suo studio molto conosciuto e i suoi colleghi sono fieri di poter lavorare al suo fianco. La sua vita scorre libera tra una donna e un’altra fino a quando una ragazza si presenta al suo studio, si toglie la maglietta e rende ai suoi occhi il peggior disastro che un corpo potrebbe mostrare. Chiede il suo aiuto per poter avere un tatuaggio indimenticabile. E ovviamente Trent accetta, a patto che anche questa nuova esperienza possa diventare indimenticabile.
Le emozioni minacciarono di prendere il sopravvento e di ingoiarla: imbarazzo per essersi messa in quella posizione; rabbia per aver permesso a un’altra persona di farle del male; frustrazione per aver creduto che la polizia l’avrebbe tenuta al sicuro; sollievo perché le cicatrici erano le uniche cose che Trent vedeva, non sapeva cos’altro era successo durante quella notte orribile; ma anche qualcosa di completamente diverso, mentre le mani di lui, con i guanti, continuavano a toccarla con profondo rispetto.
Tra il conoscersi, lo scoprirsi e l’accettarsi qualcosa nasce tra Trent ed Harper e lasciarsi andare diventa quasi più facile del dolore da sopportare.
Se non fosse che il passato di Harper continua a bussare alla sua porta. È ben consapevole che colui che avrebbe dovuto marcire all’inferno potrebbe trovarla e tornare per finire quello che non era riuscito a portare a termine. Ma la voglia di ricominciare a vivere è forte e grazie a Trent e ai nuovi amici prova ad andare avanti.
L’acciaio più forte è forgiato nel fuoco più caldo.
Per quanto potrà farlo? Quanto può durare un attimo di felicità?
Il passato e il presente si erano confusi. Harper, mi sei mancata. Non è finita…
Questa autrice ci mostra un grande potenziale con i temi che ha voluto trattare in questa storia, ma la sua riuscita non è avvenuta come avrei voluto. 
Leggendo questo romanzo si percepisce che la sinossi è stata fin troppo ricca di particolari e quindi l’effetto sorpresa mi è mancato durante tutta la lettura. La terza persona poi ha influito parecchio sull’empatia con i protagonisti: la distanza verso i loro ruoli, la mancanza di uno stato emotivo delle loro persone e un vuoto segnato dalla semplicità dei pochi dialoghi in favore di una troppo concentrata parte descrittiva, hanno contributo a rendere la mia lettura molto lenta, a volte noiosa e prevedibile nelle azioni.
I protagonisti mi sono parsi a tratti confusi, indecisi e molto infantili rispetto ai ruoli che avrebbero dovuto recitare. I loro caratteri sono molto mielosi e risultano poco credibili anche nelle parti più sofferte. La prima parte della storia si svolge in modo molto lento e descrittivo, ripetitive anche alcune descrizioni o comportamenti degli stessi. Il finale troppo concentrato e frettoloso.
I temi trattati sono intensi e importanti ma non mi hanno emozionato come avrei sperato. 
Ha influito molto anche la traduzione e l’impostazione che l’autrice ha scelto: lo spazio temporale in ogni capitolo mi ha confuso e a volte ho dovuto rileggere la scena precedente per non perdere il filo del discorso.
Nel complesso è una bella storia ma poco costruita e sviluppata. I pov alterni avrebbero arricchito tutta quella sfera emozionale che è mancata alla mia lettura.
Volete sapere chi è veramente Harper e cosa Trent rappresenta per lei?
Leggete questo romanzo: una seconda possibilità, un amore che vuole sbocciare dalle ceneri di una violenza, un futuro tutto da costruire con lealtà e passione.
Buona lettura, 
Eleonora 


Nessun commento