ALL'AMORE BASTANO CINQUE MINUTI, LAURA ROCCA. Recensione in anteprima.


Titolo: All'amore bastano cinque minuti
Autore: Laura Rocca
Editore: Self publishing
Pubblicazione: 18 febbraio 2020
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 2,99 ebook


Ti stai chiedendo chi sia Erin Farrel?

All'apparenza sono una rossa allegra e frizzante ma, sotto la superficie, sono pronta ad ammettere le mie debolezze e quindi eccomi qui. Un altro anno è appena iniziato e mi sono fatta una promessa: cercare di lasciarmi alle spalle il passato definitivamente.
È più facile a dirsi che a farsi, però. 
La mia vita sentimentale è più desolata del deserto del Sahara e, troppo spesso, mi domando se non sia anche colpa mia e della mia riluttanza ad aprirmi a causa del mio ex fidanzato traditore.
Se le mie corna fossero luminarie, potrei addobbarci tutta Londra per le festività. Dire che questo ha indebolito la mia autostima è riduttivo.
L’idea di adottare un gatto, o dieci gatti, e rassegnarmi è sempre più forte ma, proprio oggi, mentre tornavo a casa dopo aver accompagnato alla stazione mio fratello, mi hanno ficcato in mano un invito per un incontro di speed date.
Iscriversi o non iscriversi? Non è forse la cosa più patetica dell’universo?
Lo slogan sull’invito recita: “All’Amore bastano cinque minuti”. 
Sarà vero?
Troverò mai il principe azzurro? 
Non sono così drastica sui colori! Per quel che mi riguarda, ormai, andrebbe bene anche il principe verde o persino un Darth Vader tutto nero e lucido, insomma… basta che respiri!


Erin Farrel è una rossa tutta curve dall'aspetto sexy e inarrivabile. Nonostante sia ancora presa dal leccarsi le ferite per la sua ultima delusione amorosa, non vede l'ora di incontrare l'uomo della sua vita. Proprio non riesce a capire perché faccia così fatica a trovare uno straccio di uomo decente. Non chiede tanto, non pretende che sia bellissimo, ricchissimo, dolcissimo. Le basterebbe che avesse uno solo degli aggettivi citati. Invece le capitano solo casi umani. 
Per ogni appuntamento andato male, la sua speranza si abbassa di una tacca. Per ogni uomo che le rifila una balla, la certezza che rimarrà sola a vita si cementifica. Alla sua migliore amica, Cat, è andata meglio: ha finalmente trovato l'uomo della sua vita e sta per diventare mamma. 
Erin la invidia, vorrebbe anche lei quella serenità, quell'amore, quella tranquillità. Decide, così, di tentare il tutto per tutto partecipando a uno speed date. Non perché riversi in quest'evento particolari speranze, certo, eppure provare non costa niente e la disperazione grida a gran voce. "All'amore bastano cinque minuti", recita l'invito. Pfff, figurarsi. 
Al suo tavolo si siedono due uomini degni di nota, solo due. Il primo si presenta come Ryley, ed è un cardiochirurgo dall'aria interessante. Le sue battute non sono così splendide, non è simpatico come crede, ma d'altronde bisogna accontentarsi. ll secondo si presenta dicendo di essere un addetto al controllo qualità. Il suo nome è Gabriel e sarà odio dal primo istante. 
Si prenderanno bene tra una battuta malvagia e l'altra, si stuzzicheranno e continueranno a infastidirsi fino allo stremo. Successivamente Erin scoprirà che la sua strada si incrocerà ancora con quella di Gabriel perché il ragazzo altri non è che il migliore amico dell'uomo di Cat. Cat ed Eli sceglieranno Erin e Gabriel come rispettivi testimoni del loro matrimonio, e saranno costretti ancora ad avere a che fare l'una con l'altro. 
Una guerra ad armi pari, una sfida continua, una corda che viene tirata fino a spezzarsi, o quasi. 
Sono di nuovo qui a fissare i miei occhi pieni di lacrime nel retrovisore, proprio come ieri. Sono tornata esattamente al punto di partenza, anzi, forse adesso è anche peggio perché sono finalmente costretta ad ammettere con me stessa che di Gabriel mi sono innamorata davvero, che nonostante tutte le storie di merda andate male, per le quali mi sono persino depressa, stavolta è molto, molto più doloroso.


All'amore bastano cinque minuti è un romanzo divertente e grintoso che mi ha fatto divertire sin dal primo istante. I personaggi sono delle sagome, hanno carattere da vendere e quando c'è da sfidarsi non sono disposti a fare un passo indietro. Ci vanno sotto a muso duro, si scontrano, si avvicinano e arrivano a desiderarsi senza poterlo dichiarare apertamente. È un odiarsi perché amarsi non si può, è un detestarsi perché volersi non si può. Gag divertenti, siparietti briosi e frizzanti, il tutto condito da personaggi secondari che si prestano alla grande al gioco. 
Laura Rocca torna in forma smagliante e ci regala un altro romanzo rosa da sorriso a trentadue denti. C'è un humour più o meno sottile che attraverso l'intero romanzo, e mi piacerebbe dirvi che è proprio questo il punto di forza della storia, ma mentirei. Erin e Gabriel sono l'anima vibrante di All'amore bastano cinque minuti, sono loro a far ridere, a mandare avanti la scena, a soddisfare il lettore. È la loro caparbietà, la capacità di buttarla sempre sul litigio che tengono banco e rendono il tutto più intrigante. 
Gabriel è il prototipo di stronzo della peggior specie e lo dice chiaramente, non sono certo supposizioni come quelle che faceva Cat su Eli quando ancora non lo conosceva davvero. Insomma, sono un disastro. L'unica persona con cui mi sia sentita veramente me stessa è anche la sola che ha un elevatissimo tasso di probabilità di ridurmi in pezzi ancora più microscopici di quelli nei quali mi sono già trovata. 
Leggerete con foga e desiderio perché la curiosità di vedere chi capitolerà per primo e in che modo lo farà è forte. Scommetterete su uno dei due: forse perderete, forse no. Quello che è certo è che sarete parte integrante della vita di Erin e delle sue peripezie nella ricerca di uno straccio d'uomo. 
Gabriel è testardo, bello e ne sa una più del diavolo. Proprio come Erin non potrete fare a meno di innamorarvi di lui. È troppo sveglio, ha la risposta sempre pronta e la stuzzica come nessuno. È la mente sveglia che serve a Erin per contrastarla. Ve la immaginate con un sottone? No, proprio no. Non potrebbe mai funzionare, lo metterebbe KO in due secondi. Perché la bella rossa è una peperina e se avete letto i precedenti romanzi della Rocca lo sapete fin troppo bene. Una donna come lei non s'imbroglia e non si mette a tacere, ci vuole un cavallo indomabile che cavalchi insieme a lei, un compagno di vita alla sua altezza e niente di meno. 
Forse all'amore bastano davvero cinque minuti, forse bisogna crederci, dare per vero questo assunto. Forse bisogna avere fiducia incondizionata e pensare che se non è ancora successo è semplicemente perché non è arrivato ancora il momento giusto. Perché sì, all'amore basta davvero un niente per divampare. Basta uno sguardo, una parola, un gesto. Basta una piccola scintilla per accendere il fuoco e non sapere più come fare per spegnerlo. 
Tra vecchi ritorni di fiamma più o meno improbabili, gelosie esasperate e litigi accesi ne vedrete delle belle: divertimento assicurato! 


Nessun commento