UN'ALTRA VITA, K.L. SHANDWICK. Recensione di Eleonora.


Titolo: Un'altra vita
Autore: K.L. Shandwick
Editore: Self publishing
Pubblicazione: 3 settembre 2020
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 3,99 ebook; € 12,30 cartaceo

Cosa succede quando ami qualcuno con tutto il cuore, ma quell’amore non sa dove riversarsi? Cole Harkin, un uomo amato profondamente dalla bellissima moglie, in attesa del loro primo figlio, si sentiva l’uomo più fortunato del mondo. Proprio quando pensava che la sua vita fosse completa, il futuro gli viene strappato via, lasciandolo travolto dal dolore. Non ha altra scelta se non affrontare un’altra vita… Una molto diversa da quella che lui e Grace avevano progettato.Un romance che parla di un padre single e di seconde possibilità, che segue il viaggio di Cole, ricco di ispirazione, mentre si riprende dal lutto e dalla perdita e trova una nuova occasione di vita.
Un’altra vita è la bella storia di Cole Harkin e del suo tentativo di ricostruire la propria vita dopo che il destino gli serve nello stesso momento la più grande gioia e il dolore più crudele.

“ATTENZIONE: bisogna avere una scatola di fazzoletti vicino per leggere questo libro. Dalle prime pagine fino all’ultimo capitolo è una giostra di emozioni che farà commuovere. Un romanzo che fa stringere il cuore, con personaggi ben scritti che lo rendono un capolavoro.”


«Quello che vedo è un uomo che è ancora in lutto. Un uomo che vuole fare del suo meglio per tutti, ma che dimentica di prendersi cura di se stesso. So che non sono io a doverlo dire perché sono solo la tata di Layla, ma m’importa.» «Dopo tutto il tempo che hai trascorso qui, non sei solo la tata di Layla, sei la chiave della felicità di mia figlia in questo momento.»
Un tuffo al cuore, una caduta senza paracadute, una vita per un’altra vita. Un romanzo pieno d’amore, di gioia, di affetto tanto quanto di sofferenza, di addii e di turbamenti. La storia di K.L. Shandwick è raccontata come un pugno di ferro in un guanto di velluto. Cole e Grace sono l’apoteosi dell’amore assoluto, sono gli amanti che ognuno vorrebbe essere con il proprio compagno, sono una moglie e un marito a cui la vita ha donato tanto ma ha tolto troppo presto. Un destino segnato, quello di Grace, che lascia Cole nello sconforto più totale. Un’altra vita lo aspetta, una figlia da crescere e prendersi cura di se stesso saranno le sue priorità, forse anche più della sua più grande passione: la musica.
Cole Harkin, frontman di una band musicale, ha tutto ciò che ha sempre desiderato dalla vita: soldi, carriera, una villa, una moglie e soprattutto una figlia in arrivo. Lui e Grace, sua moglie, sono l’incastro perfetto dell’amore. Si capiscono all’istante e non vedono l’ora di diventare genitori. Il fato però gioca un brutto scherzo alle loro spalle e Cole si ritrova a essere un padre single, totalmente impreparato a prendersi cura di sua figlia, indeciso se proseguire la sua carriera di cantante, distrutto per la perdita dell’unica donna che abbiamo mai amato profondamente. 
Ero convinto che nessuno fosse in grado di capire la profonda disperazione che provavo. Era il mio calvario. Solo io ero consapevole di ciò che provava il mio cuore e dire che ne fossi amareggiato non riusciva nemmeno a rendere l’idea di come mi sentissi.
Crescere sua figlia diventa la sua unica missione. Layla ha bisogno di averlo accanto ma il ricordo di Grace non lo lascia libero di godersela. Soffre immensamente e non riesce ancora a capacitarsi di quello che è successo.
Sua madre assume per lui una tata, Harper, perché Cole non è ancora in grado di badare a se stesso figuriamoci a una neonata, e il suo essere diventato così scontroso contro tutti quelli che vogliono solo aiutarlo non lo rende lucido di decidere da solo.
Harper è la ragazza della porta accanto, dolce, sensibile e premurosa, si occupa di Layla diventando quasi una madre surrogata per lei. La sua vita ruota intorno alla piccola e indirettamente anche a Cole.
«Quello che hai passato è terribile, Cole. Abbiamo tutti condiviso un po’ del tuo dolore. È bello vederti sorridere. Hai un bel sorriso.» Harper scosse la testa come se avesse dimenticato il suo posto e continuò rapidamente. «Forse non ho conosciuto Grace, ma mi sono unita a questa famiglia quando è stata sconvolta dal lutto. E Grace era la mamma di Layla. E non conta poco per me, Cole. Anche Matty e il resto dello staff hanno perso Grace e tu devi sapere che ti siamo tutti vicini.»
Sei anni dopo la morte di Grace, Cole si ritrova sulla sua tomba con la piccola Layla per far capire a sua figlia che la sua mamma non l’ha mai abbandonata, non potrà averla fisicamente ma la sua anima sarà sempre al suo fianco.
Mentre la vita prosegue, Harper e Cole intensificano il loro rapporto amichevole e qualcosa inizia a cambiare tra i due. Lei non nasconde più i sentimenti che ha iniziato a provare ma lui non si sente pronto, non può tradire la memoria di Grace con un’altra donna. Non è pronto a ricadere in un altro passato, in un tunnel che potrebbe portare solo sofferenza e confondere la piccola Layla.
«Senti, per me sei molto più preziosa di una semplice scopata, l’unica cosa che avrei da offrire in questo momento. Quando Grace è morta, ha portato il mio cuore via con sé.»
Ma Grace, ancora una volta, prende la parola e a Cole non resta che ascoltarla con il cuore in mano e le lacrime agli occhi.
Il passato è passato, ora Cole deve pensare al suo presente con Layla e al suo futuro come uomo. Non basta crogiolarsi nell’angoscia, bisogna alzare lo sguardo e guardare negli occhi quella persona che da tempo gli sta a fianco, che non lo ha mai lasciato solo durante il suo dolore, che lo ha sempre desiderato in silenzio e che soprattutto ama la piccola Layla come fosse sua.
«Pensi davvero che vorrebbe che trascorressi il resto della tua esistenza come se stessi aspettando di morire? Perché puoi star certo che questo non è vivere. È possibile amare più di una persona nella vita. Lo sai, Cole? Lascia che ti chieda solo una cosa. Se Grace fosse qui adesso, sarebbe attratta da quello che sei adesso?»
Come può Cole dire addio dell’amore della sua vita? Come può avere aspettative su un’altra donna quando non sa se potrebbe darle tutto ciò di cui ha bisogno?
Lussuria e pura attrazione fisica, amicizia e fiducia, erano sentimenti che Cole e Harper provavano già da tempo, ma equivalevano all’amore? Forse Cole ne avrebbe riso prima ma ora la sua preoccupazione più grande era il futuro di Layla e il suo benessere.
KL Shandwick ha tessuto le lodi di una storia senza tempo, di un amore indissolubile anche dopo la morte. Cole e Grace non hanno potuto avere il loro lieto fine ma la vita ha in serbo ancora molto. Un padre single che deve crescere una figlia e una carriera da portare avanti non saranno opzione facili per Cole, ma non sarà da solo in questo cammino. La sua famiglia, i genitori di Grace, Matty, la sua band saranno sempre al suo fianco, assorbiranno una parte del suo dolore in silenzio e cercheranno di spronarlo ad andare avanti, a rifarsi un’altra vita perché è quello che Grace avrebbe voluto per lui. Il suo ricordo non sbiadirà mai perché il loro amore era infinito ma un’altra opportunità lo attende, sta a lui allungare le braccia e prendere per mano quella donna che potrebbe far battere ancora il suo cuore. Cole e Harper sono il disegno perfetto di una rinascita, della voglia di riscattarsi dal dolore e da quel sentimento che anche se diverso potrà sempre chiamarsi amore.
Lo stile narrativo di questa autrice è ricercato e completo, le sensazioni scaturite dalle sue parole sono vive in mezzo ai capitoli, le descrizioni dei personaggi ben definite e caratterialmente ben marchiate. Durante la lettura il respiro verrà trattenuto più volte perché emotività e turbamento saranno le principali emozioni che il lettore proverà insieme ai protagonisti. E il merito è della capacità di K. L. Shandwick di coinvolgere il lettore al centro della storia, di farlo padrone di quella sofferenza e di quella gioia che i protagonisti lottano per superare e conquistare. Le lacrime fanno parte del pacchetto: che siano di dolore o di felicità, non mancheranno. 
La perdita di una persona cara è un evento personale. Addentrarsi nel mondo intimo della percezione della morte ci porta a esplorare una realtà che trova nella sensibilità di ciascuno le proprie conferme. È un concetto difficile da digerire per Cole perché ha paura di cancellare i sentimenti che ha provato per Grace.
Occorre spostare il punto di vista e permettersi di credere alle percezioni interiori, sviluppando un ascolto fatto di sensazioni, di semplici gesti, di improvvise rivelazioni, di emozioni indefinibili e di magia. Perché sono proprio queste le peculiarità della vita emotiva. E perché è all’interno della nostra anima che possiamo sempre incontrare chi abbiamo amato ed è nel nostro cuore che possiamo imparare ad amare ancora.
Grazie a K. L. Shandwick per questa storia che col suo sapore dolce amaro ha trasmesso quella voglia di vivere, di amare e di sperare che ogni uomo e ogni donna, ogni genitore e ogni famiglia si merita di assaporare in quel viaggio chiamato vita avendo vicine le persone che più si amano.
Consiglio questa lettura alle amanti dei romance puri, delle seconde possibilità, delle storie che lasciando un ricordo nella mente e nel cuore.
Buona lettura, 
Eleonora


2 commenti