LA TRAMA DEI SOGNI, EMILY PIGOZZI. Recensione.


Titolo: La trama dei sogni
Autore: Emily Pigozzi
Editore: Sperling&Kupfer
Pubblicazione: 7 luglio 2020
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 8,99 ebook; € 16,90 cartaceo


«Se questa fosse davvero una trama perfetta, io scoprirei che c'è una cura per la mia malattia. Saremmo una sola anima, ognuna con i suoi sogni. E nella nostra trama perfetta nessuna sedia a rotelle, nessuna paura potrebbero dividerci.»

Milano, oggi. Rossana Fiorentino non crede nei sogni. Non dopo essere cresciuta in una famiglia difficile. Il suo unico desiderio è confondersi tra la gente e vivere serena, senza scosse. Per questo ha scelto la città per studiare e scappare dal piccolo paese dove è nata. Qui vive Sebastian Mahler, un affascinante, giovane concertista, tra i più apprezzati al mondo, che compone musiche meravigliose e struggenti, nelle quali infonde tutta la vita che sembra sfuggirgli di mano a causa della malattia degenerativa che lo ha costretto su una sedia a rotelle.

Vienna, 1914. Il primo conflitto mondiale incombe sull'Europa quando due nobili italiane oramai decadute fanno il loro arrivo in città. Luisa e Rosa Marescotti sono sorelle, ma non potrebbero essere più diverse. La prima, timida e spaventata, rimpiange le campagne del parmense che le hanno viste crescere; la seconda è curiosa e ansiosa di gettarsi nella nuova vita che le attende nella sfavillante capitale dell'impero asburgico. Sul loro cam­­mino incontreranno i giovani fratelli Von Mahler: Heinrich, vivace e mondano, e Franz, musicista e fervente patriota, enigmatico e affa­scinante. Rossana e Sebastian, Rosa e i fratelli Von Mahler: un intero secolo a dividerli, lo stesso amore a unirli. 
Il loro sarà un valzer in cui, a ogni giro di danza, il destino si intreccerà alla vita e alla morte. Perché tutti i sogni sono fatti della stessa trama.

Rossana Fiorentino vive a Milano da quando ha iniziato l'università. Ha lasciato il suo paese natio, nell'entroterra marchigiano, per allontanarsi da una famiglia che non ha fatto altro che farla soffrire e raggiungere l'indipendenza che ha sempre sognato.
Nella caotica Milano, dopo essersi laureata, ha trovato lavoro in un call center che le permette di andare avanti e di pagare l'affitto. Sogna in grande, sogna di più di quello che ha, ma per adesso non può lamentarsi. Finché non viene licenziata. 
Ricomincia così a guardarsi intorno: colloqui, selezioni online e dal vivo. La fortuna torna a bussare alla sua porta dopo una serie di scoraggianti "le faremo sapere". Sebastian Mahler, giovane concertista di talento, è in cerca di un'assistente che possa seguirlo nella sua turnée e Rossana sembra la ragazza che fa al caso suo. 
Sebastian è l'esatto opposto dell'uomo con cui Rossana pensava di dover lavorare. È bello, carismatico, eclettico. È un uomo pieno di talento che con la sua musica incanta milioni di persone, compresa lei. Quello che però Rossana proprio non si aspettava è che Sebastian ha perso l'uso delle gambe a causa di una malattia che l'ha colpito in forma grave. La carrozzina è diventata parte di lui, amica quanto nemica. 
I due inizieranno insieme un viaggio in giro per il mondo, da Londra a Berlino, da New York a Vienna. Un viaggio in cui la protagonista sarà sempre la musica: magia pura, che dalle mani di Sebastian si libra per arrivare dritta ai cuori dei suoi spettatori. Un viaggio dopo l'altro di successo, che vedrà i protagonisti imparare a conoscersi e avvicinarsi sempre più. Fino a non capire quali sono i confini che stanno pericolosamente superando. 
La trama dei sogni è un romanzo che definirei ricco di anima. Mi risulta difficile spiegarvi a parole la sensazione che ho provato sin dalle prime pagine: è stata un misto di conforto, tranquillità ed emozione. Mi sono sentita come avvolta da una calda coperta, al sicuro. Dopo qualche lettura che non è riuscita a fare breccia nel mio cuore come speravo, è arrivato lui. Come se avesse voluto rassicurarmi. Sin dalle prime pagine mi ha parlato. 
Mi hanno parlato i personaggi, con cui sono entrata subito in empatia; mi ha parlato lo stile caldo e romantico di Emily; mi ha parlato questa storia d'amore che nasce incerta, compiendo piccoli e insicuri passi, per poi acquisire importanza e solidità giorno dopo giorno. Ho capito che questo libro avrebbe fatto la differenza, che mi avrebbe conquistata, prima nella mente e poi nell'anima. 
È andata esattamente così. Un viaggio in giro per il mondo, un viaggio nei sentimenti più oscuri e primordiali dell'animo umano, un viaggio nelle paure e nelle fragilità. Un viaggio unico, affrontato con tutta la sensibilità necessaria a toccare argomenti come famiglie che si sfasciano e una malattia che ti toglie l'autonomia quando sei nel fiore degli anni. 
Emily Pigozzi ha affrontato queste tragedie di petto, riversando sui suoi personaggi tutto il carico di dolore che ne consegue. Perché La trama dei sogni non è un romanzo leggero e che si legge con spensieratezza. È un romanzo intenso, profondo, delicato. Un romanzo che entra nel cuore e si prende il suo spazio. 
Ho capito che lei avrebbe sovvertito tutto. E ancora adesso non riesco a capire se potrò permetterglielo. Se ho il diritto di provare questo desiderio che mi spaventa a morte. Se ho il diritto di chiederlo a lei. Di regalarle tutto l'amore e tutta la sofferenza che provo. 
Sebastian è un personaggio maschile abbastanza atipico. Del bad boy classico a cui siamo abituate non ha proprio niente. È un uomo fragile, pieno di paure e sensi di colpa. Non si sente mai all'altezza, nonostante sia un talento riconosciuto a livello mondiale. La musica per lui è un balsamo lenitivo, l'unica capace di guarire ogni sua ferita. È la cura, l'antidoto, è tutto. Senza non potrebbe mai vivere. È il suo appiglio, il suo porto sicuro, il rifugio in cui si rintana quando le paure prendono il sopravvento. Alla gente basta ascoltarlo per sognare. 
Il modo in cui entra nella vita di Rossana, con un fare così gentile e dolce, mi ha colpito in modo unico. È un uomo d'altri tempi: non ne fanno più così. 
Preferisco il giorno alla notte. Perché posso provare a fare qualcosa di buono. A dimenticare i limiti imposti dalla mia vita. Posso riempire il silenzio con la musica e permetterle di correre, di vivere libera come io non posso fare. È il mio modo di beffare il destino. Ma stavolta il destino ha beffato me. Oltre la malattia, oltre il talento, oltre ciò che sono. E l'ho capito dal primo istante in cui i miei occhi hanno incrociato quelli di Rossana. 
Lei non è da meno, una ragazza intelligente, con la testa sulle spalle, matura, alle prese con i suoi piccoli dolori familiari. La controparte femminile perfetta per un galantuomo come Sebastian. 
Entrano nella vita dell'altro con immenso rispetto, lo fanno con i piedi di piombo, senza alcuna pretesa. Non vogliono stravolgere, non intendono cambiano i piani di vita dell'altro. È  semplicemente qualcosa che succede, come un imprevisto. È l'amore che spinge, che si aziona per mettere in moto il cambiamento. E loro lo accolgono, a braccia aperte, inermi. Senza riuscire a opporsi e senza nemmeno cavalcare l'onda. 
Stanotte l'ho sentita tutta, la sua dolcezza, ma anche la sua paura. Insieme, unite in un abbraccio inscindibile, così forti e così splendide, tanto da non sapere se potrò sostenerle. Se sarò abbastanza per tutto questo.
Giusti, pacati, saggi. Due personaggi che nella loro compostezza rubano il cuore. Due personaggi puliti, di quelli che ormai non si trovano più nemmeno nei libri. 
La loro storia d'amore si intreccia a una storia antica. A Vienna, nell'antico palazzo appartenuto agli avi di Sebastian, Rossana si innamora del ritratto di una donna di nome Rosa. I suoi occhi così espressivi, il colore dei suoi capelli, e chissà cos'altro la colpiscono così profondamente da non permetterle di smettere di pensare a lei. Quando Sebastian le confessa di avere il diario di quella donna, ecco che Rossana si butta a capofitto nella sua storia. I suoi segreti più inconfessabili, il suo amore più grande, seguito da una delusione lancinante, sono racchiusi in quelle pagine sbiadite ma ancora perfettamente leggibili. Un'altra grande, indimenticabile storia d'amore, risalente ai tempi della prima guerra mondiale, si intreccia a quella dei nostri beniamini. 
Le pagine di La trama dei sogni sono intrise d'amore. Di tanto amore, di tante forme d'amore, tutte diverse. Amore deluso, amore appena nato, amore con interesse, amore folle, amore gentile, amore finito, amore mai sbocciato, amore indimenticabile, amore per sempre. 
L'alternarsi della storia di Rossana e Sebastian a quella di Rosa e del suo Franz hanno reso il viaggio ancora più romantico e per certi versi straziante. 
L'intento dell'autrice non è quello di raccontare una favola. Non è tutto rose e fiori. Il loro è un lieto fine stentato, sofferto, di quelli veri. Di quelli che si vivono nella vita reale, non tra le pagine di un romanzo rosa. Rossana e Sebastian, in primis, sono due personaggi veri. Vi stupirete per quanta umanità hanno e trasmettono al lettore. Forse è successo solo a me, forse succederà anche a voi, ma mi sono legata a loro in maniera immediata ed empatica. Sono entrata così tanto nel loro mondo che era impossibile non lasciarmi coinvolgere e trasportare dalla loro storia d'amore. 
Un viaggio emozionante che proprio non potete non intraprendere. Mettetevi comode e siate pronte a farvi coccolare da un uomo e una donna come tanti altri, alle prese con problemi più o meno importanti e con un amore grande, immenso, che saprà superare ogni barriera. 





1 commento

  1. Grazie mille per queste parole meravigliose! Sono felice che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina