LA TRAMA DEI SOGNI, EMILY PIGOZZI. Blogtour.


Titolo: La trama dei sogni
Autore: Emily Pigozzi
Editore: Sperling&Kupfer
Pubblicazione: 7 luglio 2020
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 8,99 ebook; € 16,90 cartaceo


«Se questa fosse davvero una trama perfetta, io scoprirei che c'è una cura per la mia malattia. Saremmo una sola anima, ognuna con i suoi sogni. E nella nostra trama perfetta nessuna sedia a rotelle, nessuna paura potrebbero dividerci.»



Milano, oggi. Rossana Fiorentino non crede nei sogni. Non dopo essere cresciuta in una famiglia difficile. Il suo unico desiderio è confondersi tra la gente e vivere serena, senza scosse. Per questo ha scelto la città per studiare e scappare dal piccolo paese dove è nata. Qui vive Sebastian Mahler, un affascinante, giovane concertista, tra i più apprezzati al mondo, che compone musiche meravigliose e struggenti, nelle quali infonde tutta la vita che sembra sfuggirgli di mano a causa della malattia degenerativa che lo ha costretto su una sedia a rotelle.

Vienna, 1914. Il primo conflitto mondiale incombe sull'Europa quando due nobili italiane oramai decadute fanno il loro arrivo in città. Luisa e Rosa Marescotti sono sorelle, ma non potrebbero essere più diverse. La prima, timida e spaventata, rimpiange le campagne del parmense che le hanno viste crescere; la seconda è curiosa e ansiosa di gettarsi nella nuova vita che le attende nella sfavillante capitale dell'impero asburgico. Sul loro cam­­mino incontreranno i giovani fratelli Von Mahler: Heinrich, vivace e mondano, e Franz, musicista e fervente patriota, enigmatico e affa­scinante. Rossana e Sebastian, Rosa e i fratelli Von Mahler: un intero secolo a dividerli, lo stesso amore a unirli. 
Il loro sarà un valzer in cui, a ogni giro di danza, il destino si intreccerà alla vita e alla morte. Perché tutti i sogni sono fatti della stessa trama.


TAPPA BLOGTOUR: AMBIENTAZIONI
Rossana Fiorentino è nata e cresciuta in un piccolo paesino dell'entroterra marchigiano, che ha lasciato prima di iniziare l'università. Oggi vive a Milano, la città che le ha permesso di ricominciare, di lasciarsi alle spalle brutti ricordi legati a problemi familiari, e dove ha trovato un lavoro che le permette di essere autonoma. 



L'atmosfera cosmopolita della metropoli le calza a pennello. È un luogo in cui si sente a suo agio e che non intende lasciare nonostante il volere di sua madre. 
Il licenziamento improvviso dal lavoro presso un call center la porta a conoscere Sebastian Mahler, un giovane concertista di talento. Bello, forte e cittadino del mondo. Con l'inizio del lavoro come assistente di Sebastian, per Rossana si apre un nuovo capitolo. 
Insieme inizieranno una tournée all'insegna della scoperta e della musica. 
La prima tappa sarà Londra, città in cui Rossana non è mai stata. Sarà un sogno realizzato per lei: concerti, conferenze stampa, ma anche una possibilità che pensava le fosse preclusa. 



Sebastian si esibirà nella Royal Albert Hall, e qui il loro legame subirà un cambiamento importante. Si avvicineranno più di quanto sia concesso a un datore di lavoro e alla sua assistente. 



Grazie alla musica Sebastian riesce a superare i suoi limiti, a dimenticare, anche solo per un attimo, la sua invalidità. Sogna di volare, di camminare, di correre, e suonando gli sembra di poterlo fare per davvero. Non esiste nessun impedimento, nessun handicap quando compone e suona la sua musica. 
Per la prima volta Rossana si lascia avvolgere dalla magia e capisce quanto talento possa essere racchiuso in un uomo. Sebastian è un miracolo, uno spettacolo per gli occhi e per l'anima. La sua musica ha la capacità di entrarti dentro, di emozionarti e lasciare una traccia. 
Ascoltarlo è un'esperienza ultraterrena, che in qualche modo l'avvicinerà ancora di più a lui. 
La magia avverrà proprio all'interno della Royal Albert Hall. 
La seconda tappa della tournée sarà New York. Un turbinio di colori e rumori, una città sempre viva e sveglia. 


Un volo turbolento che segnerà una tappa fondamentale della storia di Sebastian e Rossana. 
New York, una città che dall'alto dei grattacieli sembra così piccola e silenziosa, sfida la forza di gravità e non smette mai di pulsare. 
Per Rossana è un altro sogno che si realizza. Aveva sempre visto questi grattacieli altissimi al cinema. Adesso è lì, e dall'alto ammira la vista. 
Manager affaccendati e sempre di corsa, taxi di un giallo brillante che corrono avanti e indietro: tutto così folle e divertente, così veloce e inafferrabile. 
Le sembra di essere finita in un telefilm. Chi l'avrebbe mai detto che sarebbe capitato proprio a lei?
Sebastian si esibirà nella Carnegie Hall, un luogo leggendario, una delle più importanti sale da concerto di musica classica e leggera a livello mondiale. Un onore, per lui. Una tappa importante per la sua carriera. Eppure non riesce a smettere di pensare a Rossana e a quello che sta smuovendo in lui. Non gli capitava da una vita. 


La terza tappa sarà Berlino, città moderna, visionaria. Una sorpresa per Rossana. Edifici nuovi e sorprendenti che si mixano alla perfezione a ciò che rimane del Muro pieno di graffiti, larghi viali ristrutturati dopo i bombardamenti della guerra. Una città che si è rialzata e l'ha fatto alla grande, una città che unisce passato e presente. 


La quarta tappa, quella più importante, sarà in Austria, a Vienna precisamente. Qui i protagonisti alloggeranno nella casa della famiglia di Sebastian, un palazzo antico risalente alla prima metà del Settecento. Viali larghi, atmosfera luminosa e suggestiva. Una città romantica che lascerà Rossana a bocca aperta. 


Visitare il palazzo appartenuto alla famiglia di Sebastian porterà i due a fare un viaggio nel passato, a scoprire la storia di una donna e un uomo d'altri tempi. Torneremo insieme a loro nel lontano Novecento, ai tempi della Prima Guerra Mondiale e conosceremo Rosa e Franz. Balli, lustrini, la corte spietata degli uomini per le donne. Un viaggio romantico, che spezzerà il cuore del lettore come quello di Rossana. 
Sarà Vienna la tappa che segnerà la svolta. L'amore tra Sebastian e Rossana è evidente anche a chi li guarda dall'esterno e nonostante entrambi provino a buttarci sopra polvere, questo farà di tutto per emergere. 
Pagine e pagine di storia, echi e colori. Pagine d'amore sofferto, di distanze che segnano il cuore, di sventure che cambiano il corso delle cose. 

Non vi dirò altro, lascerò a voi il piacere di scoprire nel dettaglio ogni tappa e del lieto fine di Sebastian e Rossana. Buona lettura! 



#0.5, La perfetta melodia del cuore (prequel)
#1, La trama dei sogni

1 commento