BFF, BEST FRIEND'S FATHER, DEVON MCCORMACK. Recensione di Eleonora.


Titolo: BFF, Best friend's father
Autore: Devon McCormack
Editore: Self publishing
Pubblicazione: 1 aprile 2020
Genere: M/M
Prezzo: € 3,99 ebook


JESSE


Una vacanza in spiaggia con il mio migliore amico dai tempi del college sembra l'occasione perfetta per rilassarsi, prendere un po' di sole e godersi un paio di notti in città. Quando incontro anche una ragazza che non vede l'ora di fare sesso con me, penso di aver raggiunto l'apice.
Ma poi incontro Eric Westright, forte, sexy e tatuato, che distrugge il mio mondo... nel miglior modo possibile.
Lui risveglia qualcosa dentro di me, qualcosa che è sempre stata lì, ma che non è mai emersa con tanta forza... non fino a quando non ho guardato dentro quei solenni occhi blu e ho sentito la calda scintilla del suo tocco.
C'è qualcosa di inebriante nella nostra chimica e, più lo conosco, più diventa difficile per me resistere a quegli impulsi che mi sopraffanno - che mi portano a desiderare che lui mi mostri cosa si prova a sentire un uomo dentro di me.
So che anche lui la sta combattendo. È così sbagliato, ma ogni bacio, ogni carezza, ogni sfioramento sembra così giusto. Non dovremmo assecondare queste pulsioni, ma non possiamo farci niente.
Reclama il mio corpo, poi il mio cuore.
E prima che me ne renda conto, sono troppo coinvolto con il padre del mio migliore amico...

Leggere un romanzo m/m è sempre un’esperienza particolare per me. Significa confrontarsi con una sfera affettiva diversa dalla mia e per farlo ho bisogno di estraniarmi dal mio mondo per capire al meglio la storia che sto leggendo. Alla fine di ogni lettura mi ritrovo sempre con il sorriso sulle labbra ricredendomi nel caso in cui avessi pensato che questa realtà fosse completamente diversa dalla mia. Ogni volta arricchisco le mie conoscenze e ogni storia mi lascia sempre una morale importante.
BFF, best friend's father inizialmente mi aveva fatto pensare a una storia di sesso focoso, immagini di Jesse ed Eric ricoperti di sabbia e acqua vorticava già nella mia mente ancora prima di iniziare la lettura. Mi sono dovuta ricredere subito. È una storia intensa quella che McCormack ci regala in questo romanzo e la trama non rende giustizia alla ricchezza dei suoi contenuti. 
È anche difficile pensare, ora che l’ho letto, a come recensirlo. Questa storia non si può raccontare senza fare troppi spoiler e la scoperta, capitolo dopo capitolo, di quello che succederà lascia al lettore una voglia indefinita di continuare a leggere.
Eric e Jesse sono due uomini che si conoscono di persona per la prima volta nella casa al mare del primo. Hanno in comune solo Ty. Per Jesse, il suo migliore amico dai tempi del college e per Eric suo figlio. Entrambi hanno due rapporti diversi con Ty e incontrarsi faccia a faccia mette a dura prova quello che provano per lui.
E ancora una volta il mio sguardo torna su Jesse, ma ora non mi sta guardando. Immagino che o stia nascondendo la sua attrazione per gli uomini a Ty, o è spaventato a morte da come continuo a fargli gli occhi dolci. Non vorrei, ma non posso farci niente. Un ragazzo con quel viso e quel corpo… Come potrei evitarlo? Dovrei essere in grado di farlo. È l’amico di mio figlio, per l’amor di Dio.
Un amico del figlio che si innamora di suo padre? Un’utopia? Forse, ma nella mente di McCormack non lo è. 
Di solito non sono per una botta e via. Non sono mai stato così. Anche nei momenti in cui mi sono sforzato di avere avventure di una notte, non sono state così soddisfacenti. Perché non c’è nessuna connessione. Sono vuote. Prive di qualsiasi altra cosa che non sia il sollievo fisico. Anche se, non dico di certo che la liberazione fisica sia un male. E non posso dire che sarei totalmente contrario ad avere il suddetto sollievo con il padre di Ty. Per quanto sia sbagliato pensare al padre del mio migliore amico in questo modo.
L'autore ha costruito tre diversi rapporti in questo romanzo. Un’amicizia tra due ragazzi che verrà messa a dura prova da scelte difficili, un’intesa tra padre e figlio che non ha mai brillato nei pochi anni che hanno trascorso assieme e infine un sentimento tra un uomo e un ragazzo che verrà portato allo scoperto tra passato, presente e futuro.
Jesse ed Eric si lasciano andare a quelle emozioni che parlano attraverso i loro corpi. Si desiderano dal primo sguardo. Se per Eric è normale essere omosessuale, tanto normale non lo è per Jesse che è etero. Da sempre è stato fidanzato con una ragazza nonostante non abbia mai provato un sentimento tanto forte da chiamarlo amore e i dubbi sulla sua sessualità si fanno sentire. Dal guardare un film porno a metterlo in pratica però è tutto diverso. La paura di non esserne capace, la sicurezza di avere accanto un uomo esperto, la voglia di lanciarsi a capofitto in qualcosa di nuovo e proibito creano in lui la voglia di buttarsi tra le braccia di Eric. 
L’età tra i due è molto diversa, quasi vent’anni di differenza, ma non è questo il vero problema per loro. Eric è abituato ad avere ragazzi giovani e per Jesse lui rappresenta l’esperienza che cercava. Il problema più grande è Ty.
Esperienza. È questo che amo di lui. Lui ha tutta questa esperienza. Qualunque cosa facciamo, non procede a tentoni, confuso come ho fatto io quando ho iniziato a frequentare le ragazze. Se dovesse scoparmi, lo farebbe come un professionista. Potrebbe mostrarmi esattamente cosa rende così incredibile scopare un ragazzo. Posso dire, grazie a questa bollente chimica che c’è tra noi, che potrebbe portarmi in posti dove non sono mai stato prima, aprirmi a tutta una nuova serie di sensazioni. Ricordarmi dei fatti o dei problemi che ci ostacolano non mi impedisce di desiderarlo. È stato la causa iniziale della mia curiosità.
Rovinare un rapporto di amicizia e di sangue per un sentimento che vogliono solo provare sui loro corpi? Sarà solo questo?
«La mia più grande preoccupazione è che non voglio mandare a puttane la tua amicizia con Ty.» «E la mia più grande preoccupazione è non rovinare il tuo già incasinato rapporto con Ty.» «Allora, cosa facciamo?»
Ecco la sorpresa di questo romanzo. La scoperta sarà proprio il loro mettersi a confronto, il loro capirsi come uomini e come esseri umani, denudarsi non sarà solo in senso fisico ma anche psicologico. Dovranno rendere conto alla loro situazione esistenziale, dovranno superare diverse prove mentali per capire chi sono e cosa vogliono l’uno dell’altro. Ma soprattutto sarà essenziale capire come affrontare le loro paure. Paure che riemergeranno dal passato e che saranno delle ombre oscure per il loro presente. Dubbi che non saranno facili da superare e sicurezze che hanno bisogno di coltivare per sperare in un futuro dal sapore incerto.
McCormack ha una scrittura molto spinta, calda e di facile immaginazione ma ha pensato bene di condire questa storia con la dolcezza. La ciliegina sulla torta che ogni rapporto merita di avere. Ogni bacio, ogni tocco, ogni carezza, ogni sussurro vengono descritti magistralmente, senza apparire troppo volgari o sfacciati. Le scene bollenti invece hanno la capacità di catturare la curiosità anche del lettore più timido e inesperto in questo tipo di letture. Essere spezzati dentro come lo sono Jesse ed Eric li aiuta ad accettarsi e a capire le debolezze dell’altro. Essere uno più vecchio dell’altro non ha influito negativamente sulla costruzione del loro rapporto ma è servito ad invertire i ruoli. Jesse si dimostra più volte più maturo di Eric sia negli atteggiamenti che nei ragionamenti, e questo è un bene per Eric perché la sua esperienza e la sua maturità completeranno l’altro. I capitoli a pov alterni aiutano il lettore a entrare in empatia con entrambi i protagonisti senza mai dimenticarsi di Ty e di come entrambi vivono il rapporto nei suoi confronti.
Lasciatevi trasportare da un romanzo ricco e intenso, carico di emozioni forti e oscure. Lasciate fuori la timidezza e imparate a conoscere la bellezza dell’amore vissuto da Jesse ed Eric, due anime tanto ostinate capaci di fare del loro eros una ragione di vita.
Eleonora

Nessun commento