TUTTO IL TEMPO TRA NOI, SARA PURPURA. Recensione.


Titolo: Tutto il tempo tra noi
Autore: Sara Purpura
Serie: A time for love #3
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 25 giugno 2019
Genere: Young adult
Prezzo: € 8,99 ebook; € 17,00 cartaceo

A bussare alla porta di Des, aiutato da una persona che così facendo ha tradito la sua fiducia, è una figura di un passato lontanissimo, che lui aveva cercato di lasciarsi alle spalle anni prima, tanto grandi erano stati la sofferenza e il dolore che gli aveva provocato. Ma adesso, l'orco che ha popolato i suoi incubi di bambino è tornato a ricordarglieli uno per uno. E allora, come ha sempre fatto fino a ora, Desmond si convince che il modo migliore per affrontare la situazione sia non coinvolgere in questa vicenda morbosa le persone che più ama, in particolare Anais. Infatti è deciso a lasciarla fuori dalla sporcizia che un tempo lo ha travolto, anche perché non è del tutto certo che la sua ragazza sia così forte da raccogliere i mille frammenti in cui sta per esplodere.
Anais, però, è determinata. Forse, per la prima volta nella sua vita, non intende lasciare decidere ad altri cosa sia meglio per lei. Sa che in questo momento Desmond ha bisogno di fiducia e spazio e, nonostante le costi uno sforzo sovrumano stargli lontana per più di qualche ora e per quanto la mente viaggi e i brutti pensieri siano pronti ad aggredirla appena abbassa la guardia, è disposta a concederglieli. Di una cosa è certa: vuole esserci. Vuole essere forte. E se non lo è abbastanza, vuole diventarlo. Vuole che Des in lei veda il rifugio dove trovare riparo. Perché quando tutto è avvolto nel caos e nella tempesta, solo la forza di un amore potente, non convenzionale e autentico come il loro può condurre alla salvezza.


Il passato torna a bussare alla porta di Desmond e infrange i sogni del futuro. Forse per sempre. 
Diventa d'improvviso sfuggente, lontano, silenzioso. Si chiude in se stesso, e il cuore di Anais si spezza ogni giorno di più. Cos'è successo al suo amore? Cos'è successo al Des protettivo, solare, chiacchierone? Di lui è rimasto solo il ricordo, ma la ragazza è intenzionata più che mai a stargli accanto. Affronteranno i suoi demoni insieme, gli terrà la mano proprio come lui ha fatto con lei quando ne aveva bisogno. 
Quando a cadere è stata Anais, lui l'ha sostenuta, è stato forte per lei. Adesso Anais vuole restituirgli il favore, perché non vuole perderlo, perché lo ama più di ogni altra cosa.
Per Des è un momento difficile. I ricordi tremendi della sua infanzia rubata gli tornano in mente, quel mostro che ha macchiato la sua età più bella è ancora nella sua vita e sembra ossessionato da lui. Non gli è bastato avergli rubato l'innocenza, vuole annientarlo ancora. 
Continuano il dolore, le difficoltà, la lontananza. Per Des e Anais il cerchio non si chiude ancora: ci sono troppe questioni da risolvere, troppi fantasmi da scacciare prima di poter essere finalmente felici insieme. 
Tutto il tempo tra noi è il romanzo in cui i protagonisti vivono un momento di stallo. Sono costretti a stare lontani, ad amarsi con gli occhi, a sussurrarsi frasi d'amore e poi fuggire. È per questo forse il volume più duro, più triste. 
Fa specie vivere insieme a Desmond il suo dolore, perché nessuno è mai pronto ad affrontare una tragedia simile. Un bambino abusato è un ragazzo che porterà sempre addosso le cicatrici di quel ricordo. Sarà un uomo segnato per sempre, che andrà avanti, ricomincerà, accantonerà, ma non dimenticherà mai. 
Il tema dell'abuso è affrontato in maniera dura, senza risparmiare nulla al lettore, con dei flashback dettagliati. Si resta immobili di fronte a tanto dolore, perché non si può reagire diversamente. Viene voglia di ammazzare quel mostro, di fargli del male, di restituirgli tutto il dolore che ha inflitto. Ma non si può. E allora si incrociano le dita e si spera che Des si rialzi, più forte di prima, meraviglioso com'è sempre stato. 
Nei volumi precedenti nell'occhio del ciclone c'era Anais con il suo dolore che rispetto a quello di Des sembra quasi niente. E lei per prima si sentirà in difetto, perché ha sofferto, si è fatta del male, ha pianto, ma la sua vita in confronto era bellissima. Il dolore, quello vero, è di Des, non suo. Per questo, e per l'amore immenso che prova per lui, vuole salvarlo. Gli tenderà la mano, lo sorreggerà, gli asciugherà le lacrime. Ci sarà quando lui cadrà. 
L'essenza dell'amore raccontato da una ragazzina problematica e insicura e da un ragazzo che porta il peso del mondo sulle spalle. Un sentimento profondo che forse nemmeno loro sono in grado di misurare, un sentimento di cui sono consapevoli, probabilmente, solo al 50%. La sua grandezza è immensa, fa invidia, fa paura, fa meraviglia. 
Sara Purpura è una delle mie autrici del cuore, perché non basta parlare di temi delicati per arrivare al cuore del lettore. Non basta raccontare il dolore e le lacrime che ne conseguono. Bisogna essere anime sensibili, aprire il proprio cuore a chi legge, mettersi a nudo, senza paure e senza riserve. E Sara lo fa, ogni volta in modo nuovo e più intenso. Mi innamoro dei suoi personaggi, della sua anima pura, delle lacrime che mi fa versare. Mi innamoro perché non potrei non farlo. Perché si dona a noi lettori in maniera vera, forte, pura.
Essere capaci di nascondersi è una benedizione, ma a volte si vorrebbe avere accanto qualcuno in grado di trovarci lo stesso. 
Chi mi segue da più tempo sa che questa per me è stata una rilettura. Avevo già letto la versione self di Tutto il tempo tra noi e le emozioni stavolta sono state doppie. Conoscere il finale non è bastato a togliermi il piacere di leggere ancora una volta del percorso di Des e Anais e di rimanerne affascinata.
A volte non si riconosce subito la persona giusta, altre invece è così lampante che è come se l'asse inclinata del tuo mondo tornasse a posto. È come una deflagrazione che anziché distruggere costruisce, una specie di Big Bang dell'anima che dà vita a un nuovo universo. 
A time for love trilogy è stato un colpo al cuore, un pugno allo stomaco che ancora fa male e mi emoziona. Non posso fare altro che consigliarvi questa trilogia e sperare di essere riuscita, almeno in parte, a tradurre in parole ciò che ho provato durante la lettura. Ve ne ho parlato tanto, in tutte le versioni pubblicate, e spero, almeno in parte, di essere riuscita a trasmettervi le emozioni provate. Spero con tutto il cuore di averlo fatto perché Sara lo merita, perché questa storia, una delle più belle lette finora, lo merita. 
Forza, Des e Anais. Siete diventati reali per me. Faccio il tifo per voi dall'inizio, e continuerò a sperare che la vita vi riservi solo cose belle. 







#1, Tutto il tempo del mondo (recensione)
#2, Tutto il tempo con te (recensione)
#3, Tutto il tempo tra noi 

Nessun commento