ABBRACCIAMI OGNI NOTTE, BENEDETTA CIPRIANO. Recensione.


Titolo: Abbracciami ogni notte
Autore: Benedetta Cipriano
Editore: More stories
Pubblicazione: 6 luglio 2020
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 2,99 ebook


Lei si chiama Grace, ha nell’anima il rumore della tempesta e negli occhi la traccia dei suoi sogni andati in pezzi.

Ha riempito una valigia di vestiti ed è fuggita via da New York, la città che le avrebbe permesso di diventare una stilista.
Armandosi di coraggio, è tornata nella sua città natale: Southport, nella Carolina del Nord.
Due anni dopo, però, quando il suo cuore sembra essersi riappropriato dei battiti perduti, il fato si divertirà a giocare con i suoi sentimenti, facendole incontrare Thomas, un uomo dagli occhi più azzurri degli oceani in piena estate e l’anima barricata dietro una spessa lastra di ghiaccio.
Grace non lo sa, ma anche Thomas, amministratore delegato di una delle più importanti aziende informatiche di New York City, ha il cuore ridotto in polvere e l’anima abbarbicata ai ricordi.
Chiuso tra le quattro mura di una casa a pochi passi dal mare, cerca un modo per sopravvivere, abbandonandosi al silenzio rassicurante della solitudine.

Ma a volte il destino decide di giocare con i sentimenti, mettere in moto i cuori spenti e provare a illuminare le crepe anche dell’anima più buia.
Grace è stata costretta a lasciarsi alle spalle una relazione finita male che le ha lasciato la cosa più preziosa del mondo: suo figlio Marvin. L'uomo per cui lavorava, già sposato, non ha voluto saperne di lei e del bambino, così non ha potuto far altro che rimboccarsi le maniche e crescere suo figlio da sola. È tornata nel North Carolina, dalla sua famiglia d'origine e ha ripreso a vivere della sua passione: la moda. 
Il secondo dolore più grande della sua esistenza è arrivato con la morte di suo fratello. Era in sella alla sua moto quando si è schiantato contro un tir e non c'è stato più niente da fare. Da allora Grace sopravvive come può e lo fa solo per amore del suo bambino. 
Anche Thomas ha subito un lutto che gli ha stravolto la vita. La sua fidanzata, e futura moglie, se n'è andata per sempre e lui non sa come farsene una ragione. Avevano così tanti progetti insieme, così tanti sogni da realizzare... tutto cancellato con un colpo di spugna. Ha lasciato New York per riprendersi dal dolore, ha deciso di rifugiarsi a Southport, nella speranza che lontano dal lavoro e dalle pressioni riuscisse a ricominciare a respirare.
Nonostante la carriera brillante, l'azienda di famiglia da mandare avanti e le aspettative della sua famiglia, Thomas ha solo voglia di lasciarsi andare. Non ha più una ragione per vivere. 
Un uomo e una donna con il cuore in frantumi, due storie travagliate che si incontrano e si mescolano formando un quadro pieno di crepe da cui passa ancora la luce. Una luce brillante che sa di rinascita e di speranza. 
Ogni volta che sono in procinto di iniziare un nuovo libro di Benedetta Cipriano mi chiedo se mi sento effettivamente pronta alla tempesta di sentimenti e dolore che mi investirà. Ogni volta mi rispondo di no ma inizio comunque. Abbracciami ogni notte mi ha preso alla sprovvista, perché nonostante mi aspettassi il dolore, quello che non potevo aspettarmi è di restare coinvolta così tanto da Grace e Thomas. 
Le loro storie personali sono tragiche, hanno dovuto superare due dolori immensi: lei la perdita di suo fratello, lui la perdita della sua fidanzata a un passo dalle nozze. Reagiscono diversamente al dolore, perché sono due persone diverse. Grace si è rimessa in piedi, insegue ancora i suoi sogni e sa ancora sorridere. È un sorriso che a volte non va oltre le labbra, che non ce la fa a raggiungere il cuore, ma lei ci prova. Si impegna ogni giorno, e probabilmente lo fa perché ha uno stimolo grande: il suo bambino. È per lui che deve andare avanti con il lavoro ed essere serena. Per Thomas, invece, ogni giorno è una condanna. Non ha nessuno stimolo perché tutto ciò che aveva ormai l'ha perso. L'amore della sua vita non diventerà mai la signora Edwards. Si chiede cosa avrebbe fatto se lo avesse saputo prima, se solo la vita gli avesse dato un avviso o più tempo. Si fa del male perché dopo il vuoto che ha lasciato la sua donna non c'è più nulla.
È così che è diventato scontroso e burbero, che evita la gente come la peste e va in giro con quei suoi occhi azzurri vuoti e tristi. È così che Grace lo vede per la prima volta, come un'anima in pena, persa, spezzata. Il desiderio di saperne di più, di capire il perché della sua tristezza è fortissimo, ma non lo conosce, non sa come avvicinarsi a lui. L'attimo fugace passa e i due continuano a vivere le loro vite. 
Il destino ci mette lo zampino e li fa rincontrare. Un pacco consegnato al destinatario sbagliato prima, la scoperta di essere vicini di casa poi, li porterà a incontrarsi ancora e a scontrarsi con il dolore che li ha resi più aridi e introversi. 
Dopotutto io sono Grace Moreno. La donna che predilige le strade in salita. Che preferisce le anime tormentate a quelle perfette e che non smetterà mai di inseguire il percorso più difficile. 
L'autrice ci dà tutto il tempo necessario per entrare nelle vite dei protagonisti. La prima parte del romanzo è interamente dedicata alla timida conoscenza di Grace e Thomas. A capitoli alterni entriamo nelle loro case, tocchiamo con mano il loro dolore e impariamo a prevedere ogni singola reazione. Forse questo tempo è prezioso non solo per il lettore per entrare appieno nel romanzo, ma anche per i protagonisti. Devono superare lo scoglio più grande, prima di riuscire a entrare in collisione l'uno con l'altro. Devono scendere a patti con il passato e ricominciare a guardare il futuro prima di potersi dare un'occasione concreta. 
Sono convinti di non meritare un'altra chance, soprattutto Thomas. Lui è in assoluto il personaggio più complesso e difficile incontrato. Il suo dolore è troppo vivo, la sua ferita sanguina come il primo giorno e proprio non desidera un'altra donna al suo fianco. Piange ancora per l'amore della sua vita, è assurdo anche solo pensare di sentirsi attratto da Grace. I sensi di colpa non gli danno tregua, i rimpianti e i rimorsi la fanno da padroni. 
Un respiro profondo, qualche pausa, un po' di batticuore. È andata così la mia lettura, questa avventura emozionale e difficile. Le pause, ragazze, quelle sono state d'obbligo. Non ce l'avrei fatta a divorarlo tutto in un giorno; avevo bisogno di tornare a respirare nonostante la curiosità fosse tanta e il desiderio di sapere come sarebbe proseguita la storia mi logorava. 
Spegnevo il Kindle e continuavo a chiedermi in che modo si sarebbe potuta evolvere la storia di Grace e Thomas. Mi sembrava impossibile che un uomo come lui capitolasse. È stata una magia, una di quelle che solo l'amore può compiere. Non ha niente a che vedere con il razionale, e ve ne accorgerete perché il Thomas del primo 40% del romanzo è un uomo che non riuscirà mai a innamorarsi di nuovo. Sarà una sfida di cui vorrete godervi ogni secondo. 
C'è qualcosa che mi unisce a lui. Una sensazione viscerale. Un filo invisibile che connette le nostre anime. E la certezza che lui riesca a percepire quello che mi porto dentro. E tutto questo mi terrorizza. Ho chiuso a chiave il mio cuore per due lunghi anni, ma poi ho deciso di aprire le porte all'unico uomo che avrei dovuto evitare. 
Grace invece è un angelo. Una donna coraggiosa, che purtroppo ricade sempre negli stessi errori. Per debolezza, per un tiro sinistro della vita, chissà. È come un circolo vizioso che la porta sempre a desiderare l'uomo sbagliato, proprio quello che dovrebbe togliersi dalla testa. Stavolta, però, c'è Marvin da proteggere, lui viene prima di tutto e tutti. La sua dolcezza, la speranza e la tenerezza con cui si rimette in piedi e ricomincia a guardare avanti sono invidiabili, fanno di lei un personaggio semplicemente adorabile, difficile da accostare a Thomas. 
Abbracciami ogni notte è un romanzo che racconta dell'amore in tutte le sue forme. Un romanzo che parte dal dolore per arrivare alla rinascita, un percorso ricco di ostacoli e cadute, un'avventura che saprà emozionarvi e toccare le corde più nascoste del vostro cuore. Se siete alla ricerca di romanticismo spietato, emozioni forti e storie d'amore improbabili, allora avete trovato quello che fa al caso vostro. 
Si parla di famiglia, affetto, paura, fiducia. Si parla di sentimento: autentico, folle, smisurato. 
E poi lo capisco: sono fregata. Perché voglio conoscere quella ferita. Vogliono conoscere il suo cuore, lo desidero da impazzire. 
Fatevi coinvolgere, metteteci tutte voi stesse in questa lettura, sarete ripagate. Parola mia.

Nessun commento