CREMA SOLARE SPF 30 DI ALKEMILLA. Recensione.


Buongiorno, bellezze. Come procedono le vacanze? Siete ancora al mare? Se sì questo post è quello che potrebbe fare al vostro caso. Il prodotto beauty di cui vi parlo oggi è la crema solare con SPF 30 (protezione media) di Alkemilla
Si tratta di una morbida crema solare indicata per proteggere la pelle del corpo e del viso da raggi UVA e UVB, caratterizzata dalla presenza di filtri tecnologicamente fotostabili. L'SPF 30 è consigliato per le pelli di fototipo mediamente sensibile ai raggi solari, ottima per le prime esposizioni. 
Lascia la pelle idratata, morbida e profumata grazie alla presenza di sostanze vegetali come l'olio di cocco, il burro di cacao e di karitè, l'aloe vera, l'altea, la malva e il mallo di noce. L'estratto di hennè e di carota coadiuvano una dorata abbronzatura e la fragranza monoi lascia la pelle piacevolmente profumata. 
L'inci è il seguente: 

Aqua [Water], Ethylhexyl methoxycinnamate, Diethylamino hydroxybenzoyl hexyl benzoate, Propanediol, Caprylic/capric triglyceride, Dibutyl adipate, Dicaprylyl ether, Diethylhexyl sebacate, Cetyl alcohol, Lauryl glucoside, Ethylhexyl triazone, Myristyl myristate, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Polyglyceryl-3 polyricinoleate, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter, Cocos nucifera (Coconut) oil, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter, Aloe barbadensis extract (*), Juglans regia (Walnut) seedcoat extract, Lawsonia inermis (Henna) extract, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Daucus carota sativa (Carrot) root extract, Zea mays (Corn) oil, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Glycerin, Sodium polyacrylate, Benzyl alcohol, Phenoxyethanol, Sodium cetearyl sulfate, Phenethyl alcohol, Sodium hydroxide, Undecyl alcohol, Carbomer, Parfum [Fragrance], Acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer, Tetrasodium glutamate diacetate, Lecithin, Amyl cinnamal, Linalool, Hexyl cinnamal, Hydroxycitronellal, Citric acid, Butylphenyl methylpropional 

Da agricolturabiologica 




Non contiene PEG, EDTA, parabeni, SLS, propylen glicole, BHT, siliconi, petrolati. 
Non è testata sugli animali, è un prodotto vegano e nickel tested. 
Il prezzo è di € 16,80 per 150 ml di prodotto. Ha un PAO di 12 mesi.




Ho iniziato a utilizzare questa crema solare sin dalle primissime esposizioni al sole, anche se solitamente dopo la prima settimana smetto di usare un SPF così alto. Quest'anno, però, ho voluto proteggere ancora di più la mia pelle e ho continuato a usarla. 
Per quanto riguarda l'utilizzo sul corpo mi sono trovata benissimo, sono riuscita ad abbronzarmi proteggendomi da scottature e rossori. La mia pelle era ben idratata e colorita senza nessun fastidio. Per il viso invece ho avuto bisogno di ricorrere a qualcosa di più strong, una protezione 50+. Nelle zone come fronte e mento spesso mi compare la classica "dermatite da esposizione solare" che si presenta come sfogo il giorno dopo l'esposizione e resta per due/tre giorni. Con SPF 50 non succede. 
A parte queste due zone più problematiche del viso, ho continuato a usare la 30 per naso e guance senza avere problemi e senza scottature. 
Ovviamente questo è un discorso soggettivo, tutto dipende dal vostro fototipo. Se avete la pelle molto chiara vi consiglio di affidarvi sempre alla 50+, se come me dopo pochi giorni al mare siete già belle abbronzate allora azzardate e provate la 30. 
La crema si stende facilmente, non lascia scia bianca ed ha un profumo paradisiaco che sa di sole, estate e spiagge. Un profumo persistente, che resta sulla pelle e si fa sentire. In spiaggia mi hanno chiesto tutti che profumo avessi, invece era tutto merito di questa crema! 
Come unico, piccolo inconveniente (e non è detto che lo sia, ancora una volta si tratta di qualcosa di soggettivo) devo segnalarvi che una volta massaggiata lascia dei piccoli granuli bianchi, come di cocco, che vanno a scomparire dopo circa 5 minuti dall'applicazione. 
In merito all'inci di questo prodotto e più in generale alla scelta di utilizzare una protezione solare ecobio ci sono state diverse discussioni sul web che ho seguito con interesse. L'azienda Alkemilla è stata criticata per le scelte poco in linea con la filosofia "verde" per gli ingredienti scelti; per completezza e trasparenza vi riporto la loro replica alle accuse. 

[...] Noi di Alkemilla abbiamo puntato alla terza via! Abbiamo formulato i nostri prodotti facendo una scelta “integrata“ ovvero, esattamente come si fa in bioecocosmesi, non abbiamo utilizzato tutti i conservanti e gli eccipienti normalmente vietati in bioecocosmesi, abbiamo però adottato uno sistema schermante tecnologico basato su molecole che scompongono la radiazione solare in calore, un sistema moderno e fotostabile. Con queste scelta siamo tranquilli di aver offerto un prodotto all’avanguardia, che rispecchia le aspettative di coloro a cui piacciono i prodotti paraben free, senza paraffina, in linea con la filosofia Vegan testati su nichel, cromo e cobalto, ma soprattutto prodotti che proteggono dal sole la nostra pelle e quella dei nostri bambini, salvaguardano il DNA del derma e permettendo comunque alla pelle di respirare e di sudare correttamente.

Se volete saperne di più sull'argomento vi invito a fare qualche ricerca su Google. Troverete materiale interessante e potrete documentarvi anche in merito alla questione filtri fisici e filtri chimici. 
La scorsa estate mi sono affidata ad Antos per proteggere la pelle dai filtri solari, quest'anno ho scelto consapevolmente di dare una possibilità ad Alkemilla perché ho passato l'intero inverno a testare i loro prodotti e mi sono sempre trovata a meraviglia. 
Anche stavolta la mia recensione è positiva; questa crema ha soddisfatto le mie esigenze. 
Se siete alla ricerca di una crema solare che protegga, non contenga siliconi e petrolati (di cui le creme solari in commercio sono piene!), e perché no anche profumatissima, datele una chance. 
Buone vacanze e buon mare a tutte! 









Nessun commento