TUTTE LE NUVOLE DEL CIELO, ANGELA CONTINI. Recensione in anteprima.


Titolo: Tutte le nuvole del cielo
Autore: Angela Contini
Editore: Newton Compton Editori
Pubblicazione: 3 luglio 2018
Genere: Romance storico
Prezzo: € 0,49 ebook

Estate del 1946. Sofia Mantico, giovane ragazza siciliana, lascia il suo paese per raggiungere l’America con la sua famiglia, portandosi dietro sogni e speranze. Pretty Creek, una deliziosa cittadina del Vermont, è la sua destinazione, dove incontra James, un pugile di belle speranze con un passato turbolento, che combatte clandestinamente per sbarcare il lunario. Sofia rimane subito affascinata dal giovane americano, ma James non sembra ricambiarla, fino a che la ragazza, con la sua spontaneità e solarità, riesce a suscitare in lui un affetto sincero. Gli ostacoli che dovranno superare non saranno pochi. La famiglia di lei non accetta la loro storia e stare insieme sarà più difficile del previsto…


Con grande emozione ritorniamo Vermont, precisamente a Pretty Creek. I protagonisti stavolta sono James e Sofia, personaggi già conosciuti in Tutta la pioggia del cielo.Ve li ricordate? Erano la “storia nella storia”, si parlava di loro in alcuni capitoli che erano stati inseriti nella storia di Victoria e Nath come personaggi di un romanzo. In Tutte le nuvole del cielo, invece, sono molto più che i protagonisti di un romanzo scritto dalla penna romantica di una donna. 
Sono un ragazzo e una ragazza, un ragazzo che è dovuto crescere prima del tempo, che affronta ogni giorno i pregiudizi che lo condannano per gli errori commessi da suo padre e che deve rimboccarsi le maniche per mantenere la famiglia; una ragazza che vive nell’ombra della sorella e sotto le botte del padre. Un pugile che nella vita ne ha viste già troppe e una dolcissima ragazza italiana che sogna l’amore vero. 
Non voleva problemi di nessun genere, soprattutto con una ragazzina italiana che, evidentemente, si era presa una cotta per lui. Il padre di lei lo aveva guardato come si guarda un cane randagio e, in fondo, randagio lo era sul serio. 
Sono come giorno e notte, come luce e buio. Inimmaginabili insieme, uno accanto all’altra. Eppure il destino, quando ci si mette, può compiere magie. 
Il primo incontro avviene dopo poco tempo che Sofia si è trasferita nel Vermont, in una chiesa. Appena lo vede gli sembra di avere davanti un angelo biondo. Resta tramortita da tanta bellezza, ma lui non la degna di uno sguardo. Anche nei mesi successivi James continua a non considerarla, troppo preso dalle donne procaci che gli fanno il filo in maniera sfacciata alla fine di ogni suo incontro clandestino. Sofia continua a sognarlo, a sognare un matrimonio con lui e dei figli. Dopo un corteggiamento serrato da parte della ragazza, James cede. Si concede di avvicinarsi a lei, che è molto più di ciò che avrebbe mai potuto sognare. Iniziano a vedersi di nascosto ogni volta che possono, finché il padre di Sofia non scopre la loro relazione e vengono messi davanti a un bivio. 
Non vi racconterò altro perché questa novella è esigua e rischierei di dirvi troppo. Quella di Sofia e James è una meravigliosa favola d’amore d’altri tempi, di quelle che fanno sognare, che spezzano la continuità con i romanzi che siamo solite leggere. Per me è stata una bellissima pausa dal resto, un momento in cui sono tornata a sognare con loro, per loro. 
«Ti bacerò. Un giorno lo farò. Quando tutta la pioggia del cielo toccherà la riva di questo lago. Allora io ti bacerò, per una volta soltanto.»
James è freddo, distaccato a pieno di sé, almeno nella prima parte. Nella seconda, quando si concederà di mostrare il suo amore per Sofia, assumerà le sembianze del principe azzurro più dolce e bello che sia mai esistito. Sofia è una ragazza coraggiosa, che crede fortemente nel potere dei sogni che si realizzano. È grazie alla sua tenacia e al suo non arrendersi mai che avrà il lieto fine che sogna. 
La penna di Angela Contini è sempre delicata e romantica, si sposa perfettamente con i protagonisti della storia e il loro tempo. È stato emozionante ritornare indietro nel tempo, all’estate scorsa, quando ho fatto una full immersion nella serie e ho conosciuto per la prima volta Sofia e James. 
Consigliato se avete letto e amato gli altri romanzi della serie, ma anche se non avete ancora letto nulla di quest’autrice eccezionale. Questa novella, infatti, può essere letta anche come standalone perché non ha niente a che vedere con gli altri personaggi dei romanzi della serie. 
Tutte le nuvole del cielo: romantico, dolce, appassionato. 



#1, Tutta la pioggia del cielo (recensione)
#2, Tutte le stelle del cielo (recensione)
#3, Tutto l'infinito del cielo (recensione)
#3.5, Tutte le nuvole del cielo



Nessun commento