IMPERFETTO, SAGARA LUX. Review party e giveaway.


Buongiorno, lettrici. Oggi il blog ospita il review party di Imperfetto, il nuovo romanzo new adult scritto da Sagara Lux. 


Titolo: Imperfetto
Autore: Sagara Lux
Editore: Self publishing
Pubblicazione: 3 luglio 2018
Genere: New adult
Prezzo: € 2,99 ebook; € 12,50 cartaceo

Daniel Crowne è l’uomo perfetto.

È affascinante, metodico, organizzato e sta per ricevere la proposta che gli cambierà la vita.

Quello che non si aspetta è di dover condividere l'occasione con una ragazza che non ha mai visto, ma che a quanto pare tutti sembrano conoscere.



Valery Tutcher è tutto fuorché perfetta.

È irriverente, disordinata e testarda. Ha un carattere indomito e una visione molto precisa della realtà delle cose. Al contrario di Daniel, da sempre abituato a muoversi in un mondo fatto di limiti, non ha regole. Non ha tentennamenti.

E non ha alcuna intenzione di rendergli le cose facili.


Daniel Crowne è il figlio di un importante industriale e di una famosa regista; è intelligente, brillante, fortunato. Non gli è mai mancato niente, la fortuna sembra averlo baciato in ogni aspetto della sua vita. È il classico ragazzo perbene, nell’aspetto e nelle intenzioni. 
Valery Tutcher è piccola, nera e pericolosa, o almeno è così la definiscono tutti. Corporatura minuta, capelli color pece, vestiti sempre neri. Strana, inquietante, una tipa che non passa inosservata, soprattutto nel mondo patinato di Daniel. 
Non potrebbero essere più diversi, sempre alla ricerca della perfezione costante lui, sempre alla ricerca di adrenalina e novità lei. Sono due mondi opposti che si osservano da lontano, si scrutano con diffidenza e con curiosità, poi decidono di avvicinarsi. Sono la luce e il buio, il giorno e la notte. Sono due binari paralleli che, a prima vista, non potranno mai incontrarsi. Viaggiano in maniera indipendente, ognuno seguendo il suo percorso, senza riuscire però a incrociarsi. 
Sarà il professor Rubens a compiere la magia e a farli incontrare per lavorare insieme a un progetto a cui entrambi tengono tantissimo.
Daniel cercherà di imporsi, arrivando perfino a chiedere a Valery di mettersi da parte. Vuole lavorare al progetto da solo, perché è abituato a fare così, e poi alla fine metterà anche il nome della ragazza. Comodo, veloce e senza conseguenze. Ma Valery è un osso duro non solo nelle movenze e nell’aspetto. È una tipa tosta, una che non si tira indietro davanti alle sfide. 
Lavorare a stretto contatto sarà una tragedia di quelle cosmiche, una sfida all’ultimo sangue, a colpi di orgoglio e presunzione, di sfacciataggine e compromessi. 
«Voglio dire che la obbligherò a collaborare con me, con i miei tempi e con le mie regole. Che lei lo voglia o meno». «E come intendi fare?» «Esattamente come ha fatto lei.» Il suo sguardo era fosco, adesso. Furioso. «La distruggerò, vedrai. Cancellerò ognuna delle sue certezze e quando avrò finito di lei non rimarrà nemmeno la cenere.»
Presto i due capiranno che l’attrazione non ha freni, che possiamo sentirci coinvolti da persone completamente diverse da noi, le stesse persone che un tempo, a prima vista, disprezzavamo. 
La notizia della pubblicazione di Imperfetto mi ha reso felice per due motivi. Innanzitutto perché ho sempre sentito parlare benissimo dei romanzi di Sagara Lux ma non ero riuscita ancora a leggere niente di suo, e poi perché il new adult è il mio genere preferito. Inoltre l’intero romanzo è basato sulle differenze tra i protagonisti, facile, quindi, capire la mia felicità.
Tutto inizia con la descrizione di questi due mondi opposti rappresentati da Daniel e Valery, uno con cui la vita è stata fin troppo generosa e l’altro che invece ha imparato troppo presto a rimboccarsi le maniche e andare in cerca di fortuna. Si continua così per l’intero romanzo: il fulcro sono proprio le loro differenze. 
No, non avrebbe mai potuto trattarla come le altre, perché lei non era come le altre. E non lo sarebbe mai stata.
Daniel e Valery si odiano e non è difficile capirne il motivo. La prima parte di Imperfetto è stimolante, perché vederli prendere confidenza, avvicinarsi e giocare insieme è interessante. Ci sono delle dinamiche che spingono il lettore a chiedersi come finiranno l’uno tra le braccia dell’altra se sono così diversi e, soprattutto, quale sarà il punto di contatto. 
Il primo scoglio incontrato durante la lettura, per me, è stata la narrazione in terza persona. Ci sono casi in cui finisco per dimenticare questo dettaglio, perché riesco a entrare perfettamente in sintonia con i protagonisti, altri in cui invece faccio fatica a entrare nella storia e nei pov dei personaggi. Entrare nelle vite di Daniel e Valery e nella loro mente non è stato facile. Più volte ho pensato che la prima persona mi avrebbe agevolato il lavoro. Non sono riuscita a sentire alcuna connessione con il protagonista maschile e neanche con la protagonista. 
Il secondo scoglio è stato quello di non riuscire a vedere una vera e propria evoluzione della storia. Daniel e Valery non cambiano le loro personalità, restano ciò che sono pur riuscendo a trovare un punto d’incontro, ma non ho visto la tipica evoluzione che solitamente troviamo nei romance. Crescono in maniera individuale, e questa è una cosa positiva, che mi è piaciuta tantissimo, arrivano a nuove consapevolezze, ma di fatto nella loro storia non c’è evoluzione. Ci girano intorno, fanno passi indietro e passi avanti, ma non vanno lontani dal punto di partenza. Soprattutto nella parte centrale e quella che precede il finale la storia mi è sembrata statica. Probabilmente l’autrice avrebbe potuto movimentare il tutto inserendo qualche colpo di scena, piuttosto che concentrarsi solo ed esclusivamente sulle differenze sociali e caratteriali dei protagonisti. 
Ho apprezzato la caratterizzazione dei personaggi: Daniel e Valery sono molto più che prototipi. Sono due personaggi originali. Noi lettrici di romance ci aspettiamo sempre di avere a che fare con il bad boy di turno e la ragazzina ingenua che si fa circuire. In questo caso preparatevi a una sorpresa: Daniel del bad boy non ha proprio niente, come Valery non ha niente della ragazzina ingenua. Stavolta la “cattiva” è lei. Già, perché Valery è una ragazza di difficile comprensione, con un passato che l’ha resa quella che è oggi. Una ragazza che attacca per non soffrire, che è stata costretta ad alzare un muro dietro cui difendersi. L’ha fatto per sopravvivere, per non finire schiacciata. 
Daniel è più fragile di quello che sembra, i suoi interrogativi vi apriranno un mondo e ve lo mostreranno per il ragazzo che è realmente. Dietro la bellezza e l’apparenza c’è un’insicurezza che lo divora giorno dopo giorno. Gestire una ragazza come Valery e il loro rapporto sarà la sfida più grande da superare. 
Per la prima volta nella sua vita Daniel si era reso conto di volere qualcosa per sé. Qualcosa di sbagliato. Qualcosa che avrebbe certamente finito col distruggerlo.
Ciò che mi è piaciuto di più di Imperfetto è che non ci sia alcuna forma di redenzione. Daniel e Valery non cambiano per amore, non provano a essere più simili o a tuffarsi nella vita dell’altro che tanto gli sta scomoda. Si accettano, si rispettano, pur senza comprendere fino in fondo l’altro. Si accettano così come sono, diversi. Imperfetti. 
Un romanzo imperfetto, con personaggi perfetti nella loro imperfezione. Se cercate qualcosa di lontano dal classico new adult romanzato, questa storia fa per voi. 













GIVEAWAY


Per partecipare al giveaway compilate il form qui:






a Rafflecopter giveaway

1 commento

  1. Bella recensione!
    Mi incuriosisce molto il fatto che i protagonisti della storia in un certo senso sono l'opposto dei classici protagonisti new adult...e cioè a quanto pare abbiamo una bad girl al posto del bad boy!
    Ho letto altri libri di Sagara e non vedo l'ora di leggere anche questo! :)

    RispondiElimina