THE KISSING BOOTH, BETH REEKLES. Review party.


Titolo: The kissing booth
Autore: Beth Reekles
Editore: DeA
Pubblicazione: 22 maggio 2018
Genere: Young adult
Prezzo: € 6,99 ebook; € 15,90 cartaceo


*** Un’imperdibile storia d’amore nata dal web: un fenomeno di Wattpad, un libro che ha affascinato oltre 19 milioni di lettori nel mondo e ora un grande film su Netflix. ***


Rochelle ha diciassette anni, è bella, popolare, brillante. È circondata di amici, ma non è mai stata baciata. Non ha mai avuto un fidanzato, solo cotte per tipi sbagliati, bad boy di cui le era impossibile innamorarsi davvero. E Noah non fa eccezione. Anche lui è inaffidabile, tenebroso, irritante. E con le ragazze vuole solo divertirsi. Rochelle non ha alcuna intenzione di cedere al suo irresistibile fascino. Perché di una cosa è certa, Noah non è quello giusto. Glielo ripete di continuo anche Lee, il suo migliore amico, l’unica persona a cui Rochelle non potrebbe mai rinunciare. Ma il fatto che Lee sia il fratello di Noah complica ogni cosa. Soprattutto quando Lee scopre un segreto, un segreto inconfessabile che non può, o forse non vuole, condividere con Rochelle. Dalla penna di un’autrice giovanissima, il nuovo fenomeno letterario nato da Wattpad, vincitore del premio Watty. Un esordio sorprendente, una storia d’amore che si divora compulsivamente, come un film.



È in assoluto il libro più chiacchierato del momento: The kissing booth è la storia di Rochelle Evans e del fratello del suo migliore amico, Noah Flynn. Si conoscono da sempre, Rochelle passa la maggior parte delle giornate in casa di Noah, in compagnia di Lee, eppure la scintilla non è mai scoccata. Perché Noah è bellissimo, corteggiatissimo e sempre alla ricerca di nuovi flirt. 

Rochelle, invece, è una che passa inosservata, che non ha mai avuto un primo appuntamento o un primo bacio. 
Sono così diversi, per esperienze e per carattere. Rochelle ha tanti amici, è una ragazza solare ed espansiva; Noah è silenzioso, burbero e seleziona le persone che possono stargli accanto. Qualcosa cambia nel momento in cui Rochelle e Lee decidono di mettere su un banchetto per una fiera: si tratta del kissing booth. Per due dollari, che saranno donati in beneficenza, si potranno baciare i ragazzi più belli della scuola. Il più quotato sarà Noah, il quale però non ne vorrà sapere di partecipare. Il destino mescolerà le carte, fino a che Rochelle si ritroverà dietro al banchetto e Noah pagherà i suoi due dollari per baciarla. 
Un solo bacio, iniziato a fior di labbra, con tanto di spettatori, che cambierà per sempre il loro rapporto. Seguiranno la scoperta da parte della ragazza che se tutti i ragazzi finora le sono stati lontani è per colpa delle intimidazioni di Noah. Seguiranno scenate di gelosia epiche e teatrali, che coinvolgeranno tutta la scuola e i loro amici. Seguirà l’imbarazzo di Elle, la violenza di Noah e la scoperta di un sentimento forte. 
Non riuscivo ad accettare l’idea che il primo ragazzo che avrei baciato sarebbe stato Noah Flynn. Il fratello maggiore del mio migliore amico. Il ragazzo che riusciva a farmi provare le cose più assurde e a farmi arrabbiare in tre secondi netti.
Il più grande ostacolo tra i due è Lee. La paura di Elle di ferirlo, o che tutto con Noah finisca troppo presto incrinando anche il rapporto con il migliore amico la freneranno e le impediranno di viversi Noah a trecentosessanta gradi. 
Ma quando l’attrazione chiama è difficile sottrarsi e anche Elle finirà per cedere. 
Chi l’avrebbe detto che io, Rochelle Evans, la ragazza che non aveva alcuna esperienza in campo sentimentale, avrei fatto impazzire Noah Flynn?
Dopo il film su Netflix, diventato in pochissimi giorni uno dei più guardati e chiacchierati, è arrivata la notizia della pubblicazione del libro. Tutti volevano leggere The kissing booth, tutti volevano conoscere Elle, Noah e Lee. E proverò a spiegarvi il perché.
Innanzitutto questo è un libro fresco e leggero che parla d’amore, amicizia, rapporti familiari. È una lettura tutt’altro che impegnativa; intrattiene il lettore senza annoiarlo e senza caricarlo di emotività. Una lettura piacevole, intrigante, con cui passare delle ore spensierate. I protagonisti sono dei ragazzi semplici, che non hanno particolari problematiche, che si vivono e si godono la loro età in maniera scanzonata. Attraverso Elle, i suoi dubbi, le sue paure e insicurezze ritorniamo indietro nel tempo, tra i banchi di scuola. Ci sentiamo anche noi innamorate per la prima volta e confuse. Sentiamo la paura di fare un passo sbagliato che cambierà drasticamente le cose, ci facciamo domande su domande. Ci sentiamo conquistate da Noah quanto da Lee. Perché, fatemelo dire, la nostra ragazza è proprio fortunata! Da una parte c’è Lee, il suo migliore amico da sempre, colui con il quale è cresciuta, la sua perfetta metà, un ragazzo gentile, attento, premuroso, dall’altra c’è Noah, il bad boy della situazione che per lei cambia veste. Dopo una serie di avventure senza importanza, Noah per Elle perde la testa nel vero senso della parola. Per lei, per difendere il suo onore e proteggerla picchia i suoi amici, lancia occhiate minacciose a destra e a manca. È un cavaliere dall’armatura scintillante, sempre dietro l’angolo pronto a battersi per lei. Non c’è situazione in cui Elle si ritrova da sola. Al suo fianco c’è sempre Noah. 
«Vuoi sapere la verità, Elle?» Anche il suo tono trasmetteva frustrazione, ma continuava a guardarmi negli occhi. «Sei l’unica ragazza che si comporta normalmente con me, e mi piace. Ma il fatto che tu non ricambi i miei sentimenti mi sta facendo impazzire. Sei l’unica che non cade ai miei piedi ed è assurdo. Non guardo nemmeno le altre, perché ci sei tu. Perché sei la sola a cui riesca a pensare.»
Due ragazzi per lei che neanche riesce a rendersi conto perfettamente di quanto sia fortunata. 
La trama in sé non ha niente di originale, l’autrice ricalca i soliti cliché dello young adult. Un bravo ragazzo, il bad bay e la ragazza contesa. Gelosie, bugie, omissioni, balli scolastici. Niente di eccezionale, niente che esca dagli schemi per riuscire a rubare il cuore del lettore in maniera significativa. 
Premetto di non avere ancora avuto la possibilità di vedere il film, che qualcuno ha reputato molto più bello del libro, ma da amante dello young e del new adult posso dirvi che The kissing booth è un romanzo che si lascia leggere, con dei protagonisti interessanti e dinamici. È un viaggio indietro nel tempo, che vi darà la possibilità di sognare, di staccarvi per un attimo dalla vostra routine e dai vostri impegni per alleggerire il tutto. Viaggerete su una nuvoletta soffice, senza tempo. Sarà dolce, romantico e piacevole. Se amate il genere dategli una chance perché non vi deluderà, se non siete abituate alle dinamiche giovanili potrebbe annoiarvi e deludere le aspettative. 
Lo stile dell’autrice è semplice e diretto, senza fronzoli. Si intuisce che la sua penna è alle prime armi, che ha ancora tanta strada da percorrere ma il talento c’è. 
Visto il periodo dell’anno, direi che The kissing booth è il romanzo perfetto da portare al mare e da godersi sotto l’ombrellone. 






Nessun commento