OGNI NOSTRO SEGRETO, KATIE MCGARRY. Review party.


Buonasera, lettrici. Oggi il blog partecipa al review party organizzato per l'uscita del nuovo romanzo di Katie McGarry, Ogni nostro segreto, ultimo volume della serie Pushing the limits.


Titolo: Ogni nostro segreto
Autore: Katie McGarry
Serie: Pushing the limits #5
Editore: DeA
Pubblicazione: 26 giugno 2018
Genere: Young adult
Prezzo: € 14,90 cartaceo

Ribelle e indipendente, Abby lascia entrare solo pochissime persone nella sua vita. Non si fida di nessuno. E non è disposta a cedere all'amore. Mai. Per nessun motivo al mondo. Perché quello che fa per racimolare spiccioli è un lavoro troppo pericoloso. Un lavoro di cui non va fiera, ma che - per via di suo padre e del doloroso segreto che entrambi custodiscono - non può abbandonare. Nei sobborghi di Louisville, Abby spaccia droga e ogni giorno si convince che non c'è altra scelta per lei, e che non le importa di niente e di nessuno. Ma a Logan importa di lei. Logan. Il ragazzo bello e dannato che farebbe di tutto per essere più di un amico per Abby. Eppure, quanto più i due si avvicinano, tanto più una fitta coltre di segreti li allontana. Segreti che, se svelati, potrebbero mettere fine a quel che sta nascendo tra loro.


 
Abby potrebbe sembrare una ragazza come le altre, in realtà nella sua giovane vita ha visto cose che non avrebbe dovuto vedere. Ha imparato sulla sua pelle quanto la vita a volte possa essere difficile e amara, quanto possa togliere e cosa può costringerci a fare. 
Lei ne è l’esempio vivente. Suo padre era uno spacciatore, e lei è stata costretta a portare avanti lo stesso “lavoro”. Nonostante farebbe di tutto per avere una vita normale, la sua è costellata di segreti, bugie, obiettivi. Per i suoi compagni di scuola è solo una facile, che si lascia usare, con cui tutti vogliono andare. Abby, dentro di sé, sa di valere molto di più. Sì, si lascia usare e usa i ragazzi, ma non c’è mai stato sentimento. È tutto vuoto, senza significato. Chi dice che è cattiva nemmeno la sfiora, non ha tempo per preoccuparsi dei pettegolezzi e delle chiacchiere. La sua vita non è mai stata fatta di uno stipendio fisso e una bella famigliola felice. È stata costretta a scendere a patti, a lasciare la morale da parte e trovare un modo per sopravvivere in un mondo di squali.
La gente che poteva permettersi il lusso dello stipendio fisso e della pancia piena era troppo presa da concetti come giusto e sbagliato, morale e immorale, bene e male, eroi e cattivi, perfino verità e bugie. Come se fossimo tutti una cosa o l’altra. Come se avessimo scelta. Come se io ne avessi. Ma io non credevo alle scelte. Credevo alla sopravvivenza. 
Sa fare il suo lavoro fin troppo bene perché è intelligente, sveglia, furba. Nessuno riesce a fargliela sotto al naso, è un asso nel suo campo. 
Abby era come una creatura mitologica: rara, unica. Una di quelle persone che si pensa esistano solo nei sogni, e attirava l’attenzione di tutti.
L’incontro con Logan è l’ennesima sfida, l’ennesima partita. Insieme giocano, si provocano, si spingono troppo oltre. Senza però mai oltrepassare il confine della sicurezza. Finché, una sera, Abby è in pericolo e Logan, da cavaliere dall’armatura scintillante quale è, si mette nei guai per proteggerla. Lei finirà in ospedale, lui accanto al suo letto e con la polizia alle calcagna. 
Abby si sentirà in colpa, perché adesso anche Logan è invischiato nel suo giro e un giorno, molto vicino, qualcuno potrebbe prendersela con lui. 
L’ultima cosa che voleva era mettere a rischio anche la sua vita. 
È un incubo, un giro più pericoloso di quelli che è abituata a frequentare. 
Chi ha già letto qualche libro di Katie McGarry sa che quest’autrice ha un dono: quello di riuscire con uno stile semplice e diretto ad arrivare al cuore dei lettori. Tutto inizia in sordina, convincendo il lettore che la storia non riuscirà a raggiungere livelli alti. Poi, più si sfogliano le pagine e più si entra in un vortice emotivo meraviglioso. Ci si ritrova a essere parte di questo vortice, senza riuscire a capire quando ci si è finiti dentro. 
Da quella notte, in cui sia Abby che Logan hanno rischiato tanto, l’autrice inizia il suo racconto con la quinta sempre inserita. Si viaggia veloci, spediti, ci si gode il panorama. Si vivono le paure dei protagonisti, le loro ansie, le loro insicurezze, i loro passi indietro, i loro sentimenti. 
Abby è una ragazza adorabile, perché dietro la sfacciataggine e ciò che mostra al mondo c’è un’anima bella e pura. Sembra imperturbabile, invece è fragile, umana, sensibile come noi tutti. 
Logan è un personaggio altrettanto speciale. Nonostante la vita di Abby non pensa neanche per un attimo di scappare a gambe levate e fingere di non averla mai incontrata. Anzi, forse anche con un po’ di incoscienza, si butta a capofitto nella sua vita e nel suo giro. Rischia per lei, si batte per lei, affronta tizi loschi e bande sempre e solo per lei. 
Mi coprii gli occhi con un braccio, maledicendo tutte quelle emozioni. «Non posso farlo. Non capisci, questo non posso farlo.» «Cosa sarebbe questo?» Affezionarmi. 
È attraverso Logan che passa un messaggio bellissimo che spero tutti i lettori possano cogliere. È quello dell’amore che fa rima con altruismo, quello dell’amore che mette al primo posto l’altro, che insegna a combattere per la persona che si ama e a starle accanto sempre, nella buona e nella cattiva sorte. È un messaggio potente, importante, che pianta radici solide che difficilmente potranno essere strappate. 
Un messaggio che Katie McGarry fa passare attraverso due personaggi giovanissimi che la vita ha segnato troppo presto. Abby ha una persona da proteggere, che ama più di ogni altra cosa al mondo, e un padre spacciatore, Logan convive da tutta la vita con il diabete. Entrambi sanno cosa significhi la rinuncia, la fatica, il sacrificio. Molto più di due ragazzi alle prime esperienze, che giocano con la vita. Direi due personaggi maturi, che si fanno portatori di un amore da far invidia anche ai grandi. 
Sono questi gli young adult che amo, quelli che riescono a non banalizzare il concetto di amore, amicizia, affetto. Quelli che mostrano un altro lato della medaglia, forse più crudo, più amaro e difficile da accettare, ma anche più profondo. 
Ritroviamo tutti i personaggi della serie, Noah, Isaiah, Rachel. Sarà come fare un tuffo nel passato e riportare alla mente ricordi belli, oppure, se non avete ancora avuto il piacere di leggere i volumi precedenti della serie, riuscirete a godervi questa bellissima storia e a conoscere nuovi personaggi che potrebbero stuzzicare la vostra curiosità e indurvi a fare nuovi acquisti compulsivi. 
Ogni nostro segreto è un romanzo bellissimo, dolce, coraggioso. Un romanzo che ha tanto da insegnare, che mescola la paura con il sentimento, che osa, senza paura e senza remore. 







4 commenti

  1. Le tue recensioni sono sempre dettagliate, si vede che il libro ti è piaciuto tanto! Da leggere sicuramente!
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  2. Già la trama mi aveva incuriosita,ma dopo aver letto la recensione ne sono attratta ancora di più da come hai raccontato con molti dettagli ...Grazie😊

    RispondiElimina
  3. Sto leggendo molte recensioni in cui si parla bene del libro. Sicuramente dopo quest'altra conferma lo leggerò.

    RispondiElimina
  4. E' vero!
    Concordo con te sul fatto che questi young adult sono i migliori perché riescono a farti vivere i valori dell'amicizia, della famiglia e dell'amore non solo come un qualcosa di bello e da Mulino Bianco, ma anche come una forza a cui aggrapparsi nei momenti bui.
    Adoro anche io lo stile della McGarry e ho tutti i volumi di questa serie in cartaceo! Spero davvero tanto che anche questo finisca tra le mie braccia <3 Bellissima recensione!

    - Angela

    Su Fb: Angela Ekaterina Alboreo

    RispondiElimina