TUA PER SEMPRE, LARA JEAN, JENNY HAN. Review party.


Lettrici, oggi il blog partecipa al review party organizzato in occasione dell'uscita di Tua per sempre, Lara Jean di Jenny Han, terzo e ultimo capitolo della serie.


Titolo: Tua per sempre, Lara Jean
Autore: Jenny Han
EditorePiemme
Pubblicazione: 30 aprile 2018
Genere: Young adult
Prezzo: € 6,99 ebook; € 16,00 cartaceo

Lara Jean sta vivendo il miglior ultimo anno di liceo che una ragazza possa sognare. Ăˆ perdutamente innamorata del suo fidanzato, Peter, con cui andrĂ  in gita a New York e poi al mare per un'intera settimana. Dopo il matrimonio di papĂ  con la signora Rothschild, frequenterĂ  un'universitĂ  così vicina da poter tornare a casa ogni weekend a sfornare torte al cioccolato. Purtroppo, perĂ², il destino ha altri piani, e Lara Jean, che detesta il cambiamento piĂ¹ di qualsiasi altra cosa, dovrĂ  ripensare al proprio futuro. Quando il cuore e la testa dicono cose diverse, chi si dovrebbe ascoltare?


Jenny Han torna a far sognare i cuori delle lettrici piĂ¹ romantiche e lo fa in grande stile, con l’ultimo, indimenticabile capitolo della serie. 
La storia d’amore di Lara Jean Covey con Peter continua a gonfie vele, anche adesso che la fine del liceo è vicina e le decisioni riguardanti il futuro stanno creando aspettative e ansie. Peter sa cosa vuole, è un campione di lacrosse e questo gli aprirĂ  molte strade; l’UniversitĂ  della Virginia lo accoglierĂ  a braccia aperte anche quest’anno che le selezioni saranno piĂ¹ dure. Anche Lara Jean è convinta di voler frequentare la stessa universitĂ  del suo ragazzo, sta giĂ  progettando tutto nei minimi dettagli. FinchĂ©, un giorno, le arriva la notizia piĂ¹ brutta della sua vita. Non è stata accettata, neanche messa in lista. Ăˆ la fine: dei sogni, delle speranze, dei progetti. Il mondo le crolla addosso. Non sa come dirlo a Peter, alle sue sorelle e a suo padre. 
Eppure nuove strade le si presenteranno, altre universitĂ  apriranno le loro porte e le faranno vedere uno spiraglio di luce. La distanza sarĂ  logorante, perchĂ© neanche per un attimo aveva previsto di lasciare la sua casa e i suoi affetti, ma ce la farĂ . Ce la deve fare. 
E mentre la sua vita prende una piega tutta nuova, anche alla sua famiglia toccherĂ  superare una nuova prova. Suo padre ha scelto di sposare la donna che ama, la sua compagna, e per le sorelle Covey non sarĂ  semplice gestire il tutto. Lara Jean vorrĂ  un matrimonio da sogno, fatto di tradizione e romanticismo; Kitty, la piccola di casa, spingerĂ  sempre per essere in qualche modo protagonista e indossare lo smoking che sogna da sempre; Margot, la sorella maggiore, quella che ha lasciato casa per andare a studiare lontano, farĂ  fatica ad accettare un’altra donna in casa. Inizialmente sarĂ  un dramma. Margot ha lasciato la sua famiglia per andare a vivere altrove, per studiare e farsi una nuova cerchia di amici. CiĂ² che trova al suo ritorno è una famiglia diversa, delle sorelle affezionate a una donna che lei non sopporta e non conosce, un padre intenzionato a cambiare vita e lasciarsi il passato alle spalle. Lara Jean farĂ  da cuscinetto, come è solita fare. SarĂ  la sua assennatezza, ancora una volta, a salvare la situazione. 
Una protagonista con la testa sulle spalle, che sa sempre qual è la cosa giusta da fare. Matura, responsabile, affettuosa, di cuore. Ma anche insicura e spaventata. PerchĂ© a quell’etĂ  è giusto esserlo. Il passato è qualcosa che a cui si vuole restare attaccati come un salvagente, il presente è qualcosa che si vuole vivere al massimo, senza freni, il futuro fa paura ma tiene in vita e genera euforia. A diciotto anni la vita è così, ci siamo passate tutte. 
Jenny Han racconta con veridicitĂ  un’etĂ  particolare, di passaggio e di trasformazioni. Un’etĂ  in cui è facile commettere errori, sbagliare e cadere. Un’etĂ  in cui è altrettanto facile rovinarsi la vita per sempre. Ma Lara Jean è un personaggio positivo, che nei suoi piccoli errori dimostra quanto sia adorabile. 
Oggi è il ragazzo che conosco meglio di chiunque altro, ma se non fosse sempre così? I nostri sentieri stanno giĂ  divergendo, ogni giorno un po’ di piĂ¹, mentre ci avviciniamo ad agosto.
Peter è il suo specchio, il suo corrispettivo: un ragazzo serio, innamorato, fedele. Un ragazzo che sa quello che vuole e si impegna duramente per ottenerlo, con sacrifici e sudore. Un ragazzo che non fa passi indietro, che crede nell’amore che prova per lei e fa di tutto per salvare la loro relazione. 
Ăˆ questo che succede, quindi? Ti innamori e niente sembra piĂ¹ davvero spaventoso. Anzi, la vita si riempie di possibilitĂ ?
Quella di Lara Jean e Peter è la storia d’amore che ogni ragazza sogna. Il principe azzurro, sul cavallo bianco, e la principessa. “C’era una volta”, e il famoso, intramontabile “E vissero felici e contenti”. Una favola moderna, piĂ¹ vera che romanzata: questo è Tua per sempre, Lara Jean. 
Un modo per staccare, per allontanarsi dalla quotidianitĂ  per alcune ore. Per sognare, per tornare indietro nel tempo e ricordarsi di quando quelle paure, quelle scelte importanti, erano le nostre. Per ricordare quei momenti in cui ogni passo sembrava fatale, determinante e pieno di speranze. 
Per ricordare quando il mondo rappresentava un’infinitĂ  di possibilitĂ , tutte valide, tutte meritevoli di attenzione. 
Questo romanzo non ha pretese, se non quella di raccontare la normalitĂ , la quotidianitĂ  di una diciottenne che sta lasciando la scuola per iniziare il nuovo, emozionante percorso universitario. Ci sono le paure di lasciare gli amici di sempre e gli affetti, di allontanarsi da casa, di scegliere una strada piuttosto che un’altra e poi accorgersi di aver fatto un errore. C’è il desiderio di crescere, di volare con le proprie ali, in totale autonomia. C’è la voglia di portarsi dietro le certezze della vita, di non perdere le cose belle costruite negli anni. 
C’è un primo amore importante: quello che fa tremare le gambe, accelerare i battiti del cuore e sudare le mani. Quello da cui separarsi è impossibile, perchĂ© fa troppo male. Quello che si vorrebbe tenere sempre accanto. 
Tutto procede senza brusche virate, senza colpi di scena. In maniera, a volte, forse fin troppo piatta. Eppure non posso non riconoscere la sensazione positiva che mi ha lasciato addosso questa lettura. 
Se, come me, siete amanti dei romanzi che raccontano di quest’etĂ  così bella, del primo amore e delle prime volte, la serie di Jenny Han è un must. Romanticismo, dolcezza, innocenza si fondono e danno vita a una storia che è un piacere leggere. 
Alcune cose stanno finendo ma altre, tante altre sono appena all’inizio.





#1, Tutte le volte che ho scritto ti amo
#2, P.S. ti amo ancora
#3, Tua per sempre, Lara Jean



Nessun commento