UN MILIARDARIO FUORI DAL COMUNE, J. S. SCOTT. Recensione in anteprima.


Titolo: Un miliardario fuori dal comune
Autore: J. S. Scott
Serie: I Sinclair #1
Editore: Amazon Crossing
Pubblicazione: 27 febbraio 2018
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 3,99 ebook


A Dante Sinclair, miliardario supersexy, non è mai importato granché del patrimonio di famiglia. Dante ha sempre voluto fare il poliziotto e oggi è diventato un eccellente detective della squadra Omicidi della polizia di Los Angeles. Sconvolto per la morte in servizio del partner e ferito lui stesso, si rifugia nella sua villa sul mare ad Amesport, nel Maine.
Sarah Baxter, giovane dottoressa dall’intelligenza eccezionale, è arrivata ad Amesport per sfuggire a un tragico evento. È lei a doversi occupare della convalescenza del fascinoso miliardario.
Il rapporto medico-paziente ha però vita breve, uno scambio di sguardi è sufficiente perché la passione divampi. Ma il passato di Sarah riemerge minaccioso dall’ombra e riprende a perseguitarla senza pietà.

Riuscirà Dante a superare il proprio dolore e a farsi strada nei segreti che lei custodisce, in tempo per proteggerla e metterla in salvo?


La vita di Dante Sinclair, membro della squadra della Omicidi e giovane miliardario, viene sconvolta dall’assassinio del suo collega Patrick. Dieci anni più grande di lui, con moglie e figlio a carico, dopo un lungo pedinamento è stato freddato con una pallottola che gli ha trapassato il cranio. Dante non ha potuto fare nulla, non ha potuto salvarlo e il rimorso oggi è più forte di ogni altro sentimento. Forse sarebbe stato meglio se a perdere la vita fosse stato lui, almeno non avrebbe lasciato una donna sola e un bambino da crescere.
Invece ne è uscito vivo, con qualche costola rotta e una ferita sulla guancia. Niente che le cure di un medico e un po’ di riposo non possano guarire. Il dolore più grande è quello che Dante sente dentro.
Sarah riconoscerà subito in lui la sindrome del sopravvissuto, condizione mentale che si verifica quando una persona si sente in colpa per essere sopravvissuta, a suo parere ingiustamente, a un evento traumatico. A lei, ventisettenne specializzata in medicina interna, toccherà il compito di rimettere in piedi il miliardario. Andrà fino a casa sua, vedrà con i suoi occhi quel dolore, quel desiderio di autodistruzione che stanno mandando al tappeto il suo paziente. Gli tenderà la mano, gli offrirà un’àncora di salvezza, ma Dante non accetterà tanto facilmente.
Quello che entrambi non possono sapere, però, è che Dante sarà attratto da Sarah come le api e il miele. La dottoressa tanto innocente e intelligente gli sembrerà un pasto troppo succulento per non assaggiarlo. Sarah non saprà come gestire la situazione, perché non le è mai capitato di essere così attratta da un uomo e, soprattutto, tiene troppo al suo lavoro per permettersi un passo falso di questa portata.
Mai mischiare il lavoro con la vita privata. Mai mischiare il lavoro con il sesso.
Farà di tutto per evitarlo, per restare professionale e attenersi al suo compito, ma resistere a Dante è davvero dura. Lui, dal suo canto, non perde occasione per tentarla, per convincerla che l’alchimia sessuale esiste ed è quello che c’è tra loro. Qualcosa di impossibile da ignorare. Qualcosa a cui finiranno miseramente per cedere.
Il suo corpo stava reagendo a quello di lui, e certamente quella situazione non aveva nulla a che vedere con il potenziale genetico da eventuale riproduttore. Era pure e semplice… bramosia. «Non vi sono basi per affermare la veridicità della chimica sessuale» ribadì con un filo di voce, sebbene il suo corpo le stesse dando prove del contrario. «Lei non ha idea di quanto una sontuosa scopata possa essere soddisfacente» sussurrò Dante in tono bollente.
Di Un miliardario fuori dal comune in un primo momento mi ha colpito la trama. Ero davvero curiosa di leggere della relazione tra una dottoressa e il suo paziente. Sembrava essere la tipica storia proibita che regala emozioni, di quelle che tanto piacciono a noi amanti del romance. Perché l’amore, si sa, quando arriva arriva. Non si ferma davanti a niente, neanche alla professione.
«Voglio solo vivere una vita normale» rispose con un sospiro. «Non sarai mai normale, tesoro» replicò lui. «Sarai sempre speciale, e non c’è nulla di male in questo. Penso che sia fantastico.»
Se la prima parte del romanzo mi ha fatto pensare di avere tra le mani un gran bel romanzo di quelli completi a trecentosessanta gradi (amore, suspense, personaggi ben caratterizzati, passione), ha saputo incuriosirmi e spingermi a continuare la lettura senza riuscire a staccarmi dal Kindle, la seconda mi è sembrata un po’ scontata.
Mi spiego meglio. Tutto parte con Dante: è suo il dolore di cui l’autrice racconta all’inizio del libro. Riusciamo a capirlo, a stargli accanto in questo momento così difficile e poi lo vediamo rinascere grazie a Sarah. Non è stata una rinascita improvvisa e ingiustificata, anzi. Attraverso gli occhi di Dante è stato facile credere come sia potuto rinascere: in Sarah vede ciò che non ha mai visto in nessun’altra donna. Vede un angelo, una donna speciale, una donna da proteggere. Perché Sarah è intelligente, timida, bella, ma c’è sempre qualcosa che la frena e che va oltre la sua intransigenza. Nel momento in cui iniziamo a conoscere anche lei, a capire cosa c’è nel suo passato che l’ha resa la donna che è oggi, con tutte le sue luci e le sue ombre, la mia attenzione era ancora alta. Quando ha cominciato a scemare? Quando tutto ha cominciato a sembrare troppo prevedibile. Quello che veramente è mancato a Un miliardario fuori dal comune è stata l’originalità, il colpo di scena capace di sovvertire i pronostici di chi come me legge romance ogni giorno.
La storia fila liscia, tutto va come previsto. Nessuno scossone, nessuna sorpresa. C’è la suspense, ci sono le rivelazioni, ma è tutto materiale prevedibile. Va tutto esattamente come il lettore si aspetta, come se questa fosse una storia già letta e riletta.
Non posso dire che non mi sia piaciuto o che sia stata una lettura spiacevole o noiosa. Assolutamente no. Mi è piaciuto il modo in cui l’autrice ha saputo, nonostante la narrazione in terza persona, sviscerare in maniera diretta e comunicativa i sentimenti e gli stati d’animo dei protagonisti. Mi è piaciuto il modo in cui ci ha tenuto nascosto il passato di Sarah per poi svelarlo al momento giusto, nella maniera giusta. Mi è piaciuta la tensione sessuale che lega Sarah a Dante e Dante a Sarah.
Mi è piaciuto Dante, care ragazze! Ebbene sì, il nostro protagonista è proprio Un miliardario fuori dal comune. Non aspettatevi il bad boy che si redime, perché stavolta non c’è. Dante è un uomo con le spalle forti, che si è fatto da solo, che crede nella sua carriera e nelle sue passioni. È un uomo che sa quello che vuole e si ostina per ottenerlo, costi quel che costi. È un uomo che quando si innamora sa come far sentire una donna una regina. Il mondo inizia a girare intorno a lei, solamente e unicamente intorno a lei. Non esiste nient’altro e nessun altro. È protettivo, istintivo, scaltro, intelligente.
«Abbiamo tutti qualche cicatrice, tesoro mio. Alcune sono fuori, altre così profondamente nascoste dentro di noi da non guarire mai. Le tue sono quasi sparite, sono solo un simbolo del tuo coraggio e della tua resilienza. Non devi mai vergognartene. Fanno parte di te, di ciò che sei.»
Per tutte queste ragioni sono fermamente convinta che Un miliardario fuori dal comune possa piacere a chi si è allontanato dal romance da un po’, a chi negli ultimi tempi ha letto altri generi e si è “disintossicato”: questo sarà un bel ritorno al romance classico, tradizionale. E sono anche convinta che questo sia un romanzo con cui tutte voi potrete passare delle ore veramente piacevoli, magari con una tazza di tè tra le mani e Dante e il suo fuoco a scaldarvi.
In definitiva Un miliardario fuori dal comune è un romanzo che consiglio e promuovo, che sicuramente ha delle potenzialità inespresse, almeno secondo il mio gusto personale, da cui mi aspettavo di più, ma che se letto senza grandi aspettative può rivelarsi delizioso.
Ora sono curiosa di scoprire la storia di Jared, fratello di Dante, e Mara Ross, già introdotta in questo primo volume della serie. Jared mi incuriosisce, ha una personalità particolare e potrebbe regalarci grandi gioie. Incrociamo le dita!






Link pre-order

Nessun commento