DIMMI CHI SEI, NICOLE TESO. Recensione in anteprima.


Titolo: Dimmi chi sei
Autore: Nicole Teso
Editore: Self publishing
Pubblicazione: 31 gennaio 2018
Genere: Erotic suspense
Prezzo: € 3,99 ebook



Mi chiamo Mercy Stone ed ero convinta di sapere tutto di me.

Avevo un lavoro, l’amica migliore del mondo e una famiglia che si faceva in quattro per me.

In una notte la mia vita cambiò per sempre.

Venni aggredita, ma uno sconosciuto accorse in mio aiuto. Non sapevo niente di lui. L’unica cosa certa era l’attrazione inspiegabile che nutrivo nei suoi confronti.


Così, la verità venne a galla.
Così, scoprii chi ero davvero.


Mercy Stone è una ragazza con la testa sulle spalle, almeno per la maggior parte del tempo. La sua vita è fatta di lavoro, lavoro, lavoro, perché avere la sua indipendenza è più importante di ogni altra cosa. Gli unici momenti di svago che si concede sono quelli con la sua migliore amica, di sera/notte, quando indossa vestiti attillati e tacchi sbalorditivi. Che sia un locale, una discoteca o una villa privata, a Mercy non importa. Quello che conta è spegnere i pensieri, seguire la musica e muovere il bacino. Una sera come le altre, però, in un parcheggio buio e isolato, di ritorno da una serata in cui ha bevuto qualche bicchiere di troppo, viene aggredita da un ragazzo. Per fortuna non riesce a farle del male perché uno sconosciuto, con tanto di cappuccio scuro calato sulla testa, interverrà a suo favore.
Mercy la scamperà per un pelo, ma il ricordo spiacevole di quelle sensazioni, della paura e del ribrezzo le resteranno addosso per molto tempo. Gli incubi non le daranno tregua: ogni notte sognerà una versione inedita di se stessa, incapace di mettersi in salvo da situazioni pericolose. Acqua, fuoco, aggressioni, incidenti. Di cui rimane sempre, in qualche modo, vittima e in cui c’è una costante: una figura che le parla, che le dice cosa fare ma che Mercy non riesce mai a vedere.
Da questi incubi si sveglierà più spaventata e preoccupata che mai, fino a far nascere in lei la consapevolezza che c’è qualcosa di strano, qualcosa che ignora e che vuole scoprire a tutti i costi.
L’incontro con il ragazzo che l’ha salvata si ripeterà più volte, fino a che Mercy capirà che non è un caso. Quel ragazzo la segue, la tiene sotto controllo, sa tutto di lei. Sa dove abita, entra nella sua camera, ha il suo numero di telefono e conosce il suo passato.
A questo punto penserete che Mercy si spaventerà e cercherà di allontanarlo. Adam ha tutte le carte in regola per essere lo stalker perfetto, se non fosse che la ragazza è attratta da lui nella stessa misura in cui lui è attratto da lei.
La chimica che c’è tra i due, quando sono a due passi l’uno dall’altra, è percepibile a chilometri di distanza, qualcosa che non possono e non sanno tenere a bada. Si addentreranno insieme in sentieri pericolosi e oscuri, fino a raggiungere la perdizione, senza possibilità di ritorno.
Mercy ha bisogno di nutrirsi di quell’oscurità e se lei sembra un personaggio a tratti incomprensibile e incoerente, Adam saprà incuriosirvi.
La protagonista di Dimmi chi sei è una ragazza giovane, un personaggio ancora immaturo che non sa bene cosa vuole dalla vita, che si contraddice ripetutamente, che cerca di seguire la retta via ma poi si perde per strada. I suoi pensieri sono messi nero su bianco in maniera esaustiva, il lettore ne fa parte, assiste inerme ai suoi cambi d’umore, aggrotta le sopracciglia, si sente confuso. Si fa delle domande a cui sembrano non esserci, in apparenza, risposte. Il desiderio di capire, di arrivare in fretta alla fine è stato tanto. Perché ti comporti così, Mercy? Cosa ti attira in maniera così viscerale e misteriosa ad Adam?
Queste sono state le domande ricorrenti che mi sono posta dai primi capitoli fino agli ultimi.
Mi si spezzò il fiato, avvertendo qualcosa di indescrivibile passare tra noi. Non era solo passione, era qualcosa di più… era una scintilla infuocata, la sensazione di aver già vissuto quel momento.
Adam è un personaggio oscuro, che non ho inquadrato subito. Ci sono stati momenti in cui l’ho visto come il nemico e ho temuto per l’incolumità di Mercy, altri in cui ho scorto in lui un’anima buona. Di sicuro Nicole Teso ha saputo dare vita a un personaggio misterioso, silenzioso e che di sé non svela niente, uno di quelli che finiscono per mietere vittime nelle romancer addicted. La crocerossina che si nasconde in ogni donna finirà per volerlo salvare, prima da se stesso poi dal mondo, anche solo per capire a fondo qual è il dolore che si porta dentro e che lo divora.
La componente sessuale e sensuale è al primo piano in Dimmi che ci sei. Nonostante l’autrice sia giovanissima ha saputo descrivere in maniera spinta e mai volgare numerose scene di sesso tra i protagonisti. A mio parere, però, si è dilungata troppo. Una storia come quella di Mercy e Adam (soprattutto alla luce del finale!) meritava qualche introspezione in più, qualche momento di riflessione in più e qualche scena di sesso in meno.
È chiaro che i due non riescono a tenere le mani a posto quando sono vicini, che non riescono a resistere all’attrazione, per quanto sia sbagliato; proprio per questo avrei voluto qualche capitolo in più dedicato ad altro.
Ma lì, in quel momento, quello che facemmo io e Adam, fu qualcosa di illecito, immorale, ma per noi, infinitamente giusto. Ci annullammo e poi ci riprendemmo; ci incontrammo e poi ci lasciammo andare, ma finimmo col consumare una passione capace di ucciderci.
L’ultimo 30% del romanzo è stato ciò che ho preferito. Ho gridato: “finalmente!”. Ho trovato una Nicole più matura, che ha saputo dare un risvolto e un finale originali, inaspettati. Perché se qualche sospetto e qualche congettura viaggiavano nella mia mente, erano ben lontani dalla piega che ha preso la storia. Sono rimasta stupita in maniera del tutto positiva.
Il testo presenta qualche piccola imperfezione, la scrittura di Nicole va ancora affinata, ma mi sembra un buon inizio. La fantasia c’è, la capacità di sviscerare una storia e tenere alta l’attenzione del lettore anche. C’è da lavorare ancora sulla forma e sulla caratterizzazione dei personaggi, ma sono certa che ogni cosa necessiti del giusto tempo.
Dimmi chi sei è un romanzo in cui erotismo e suspense si intrecciano alla perfezione tenendo il lettore sulle spine fino agli ultimi capitoli. Una storia di sesso oscura e torbida con un bel risvolto romance che farà gioire anche le più romantiche.




Nessun commento